venerdì 3 maggio 2019

La leggenda del paese dove nascono le parole di Michela Guidi, illustrato da Shu Garbuglia



Quello di cui vi voglio parlare oggi è un libro che affascinerà i vostri figli, perché i bambini si sa a volte porgono agli adulti domande spiazzanti.

Ed è proprio ciò che succede in una classe quando Petra chiede alla maestra "Maestra ma come nascono le parole?". Petra non vuole certo una di quelle risposte tecniche che danno gli adulti, non interessano le nozioni storiche a lei interessa proprio sapere dove nascono.

La maestra di Petra accompagna i bambini a Val Blabla un luogo magico, proprio dietro alla lavagna, in cui nascono le parole. Le lettere nascono dagli alberi letterieri, le A nascono dagli abeti, le B dai banani, le C dai cedri e via di questo passo, le lettere vengono nutrite, fatte crescere e accompagnate alla scuola materna dove iniziano a giocare tra loro formando le prime sillabe. 



Quando le lettere entrano alla scuola primaria iniziano a formare le prime parole. Quelle più precise entrano nei libri di matematica, quelle più fantasiose in un libro di fiabe, quelle romantiche in un libro di poesie. Insomma ogni parola ha il proprio posto all'interno della scuola, l'importante è che non entrino a Sparolacchio.

Sparolacchio è un posto terribile in cui le parole vengono usate per offendere e litigare. 



Michela Guidi dà vita ad un dolcissimo racconto per far capire ai giovani lettori l'importanza delle parole, a quanto importante sia come le usiamo, a quanto belle e meravigliose siano le parole che nascono dal cuore.

Un libro dal linguaggio semplice che, accompagnato dalle bellissime illustrazioni di Shu Garbuglia, conquista i bambini.  
Le illustrazioni sono state realizzate nel corso di Ars in Fabula, Master in illustrazione per l'editoria con docente coordinatore Mauro Evangelista. 

La favola di ValBlabla, da cui nasce questo libro, ha vinto il Trofeo Baia delle Favole nell'ambito del Premio Andersen nel 2017. 

Ora vi lascio al video di Null, 10 anni, che lo racconta nel suo video della settimana.


Un libro da leggere in classe, da leggere come lettura della buonanotte, per regalare ai bambini dei momenti magici.

"La leggenda del paese dove nascono le parole" scritto da Michela Guidi, illustrato da Shu Garbuglia e pubblicato da Feltrinelli Kids lo potete trovare in tutte le migliori librerie o cliccando sull'immagine qui sotto.

Buona visione e buona lettura a tutti!

SHARE:

Nessun commento

Posta un commento

© Figli moderni
Fatto con ❤ by NC web.design