venerdì 22 febbraio 2019

Mi scappa! Piccola enciclopedia della pipì di Jakub Plachy



La prima volta che ho preso tra le mani questo libro mi è venuto da sorridere, divertita! Finalmente un libro che parlava di pipì! Non un libro “educativo”, non un libro che dicesse al bambino “devi togliere il pannolino e fare pipì sul wc” no, no, niente di tutto ciò! Un libro che sfata il tabù sulla pipì. “Mi scappa! Piccola enciclopedia della pipì” parla solo ed esclusivamente di pipì, in modo scientifico, incuriosendo i giovani lettori, divertendo. 

Sapete quante posizioni ci sono per fare pipì? O che l’urina è stata utilizzata in tanti modi? Sapete quanto orina un gatto e quanto un uomo? Che cos’è la pipì? Quante volte al giorno bisognerebbe far pipì? Un libro serissimo, per niente banale, che con leggerezza insegna tantissime cose sulla pipì, protagonista indiscussa di questo libro.





Quando l'ho fatto vedere a Null, ha iniziato a leggerlo tra l'incredulo e il divertito. Un'ora dopo è arrivato in cucina "ma io non faccio pipì ogni 4-5 ore". No, effettivamente devo spesso "ricordargli" di fare pipì, perché per mio figlio, esattamente come quando era più piccolo, fare pipì è una perdita di tempo.

"Perciò, secondo questo libro, dovrei farla più spesso. Sai mamma che la pipì ha diversi colori? Se è troppo gialla vuol dire che non va bene, c'è qualcosa che non va ma può anche diventare blu. Lo sapevi?".  No, effettivamente non lo sapevo. Lo abbiamo imparato entrambi leggendo questo piccolo, simpatico, libro.

Un libro completo, per maschi e femmine, piccoli e grandi, per sapere tutto ma proprio tutto sulla pipì, ricco di informazioni, curiosità, cose che sicuramente molti di voi non conoscono ancora. Un libro unico nel suo genere!

Ora lascio la parola a Null, che nel suo video della settimana, vi parla proprio di "Mi scappa! Piccola enciclopedia della pipì" che lo ha incuriosito, divertito e tramite il quale ha imparato cose nuove e utili!




Potete acquistare "Mi scappa! Piccola enciclopedia della pipì" di Jakub Plachy pubblicato da Edizioni Sonda direttamente sul sito dell'editore cliccando qui, oppure cliccando sull'immagine sottostante.

Buona visione e buona lettura!


SHARE:

Nessun commento

Posta un commento

© Figli moderni
Fatto con ❤ by NC web.design