domenica 4 novembre 2018

AGO storia di un capitano scritto da Giulia Franchi, illustrato da Massimiliano di Lauro


Il libro di cui vi parliamo oggi è "AGO storia di un capitano". Ago, nato come Agostino Di Bartolomei, capitano della Roma dello scudetto 1982/1983, finalista della Coppa dei Campioni del 1984.

Giulia Franchi, è cresciuta a pane e Roma e il suo libro è un omaggio a questo grande calciatore, morto giovanissimo nel 1994. Massimiliano di Lauro è tranese ma di fede calcistica romanista. Una passione che li ha uniti nella realizzazione di questo piccolo grande libro.



Agostino è un bambino timido, che parlava poco, un sorriso appena accennato. Ago un giorno si trova tra i piedi un pallone, ai giardinetti sotto casa, e chiese di giocare. Non gli interessava fare l'attaccante e fare gol a lui piaceva stare al centro del campo e passare la palla ai compagni di squadra.



Finché un giorno, mentre giocava ai giardinetti con i suoi amici, venne notato da un signore. Ed è lì che inizia la storia di questo grandissimo calciatore.

Anche allo stadio, mentre i tifosi gridavano il suo nome, lui abbassava lo sguardo, timido, e passava la palla.



Quando si pensa ad Agostino Di Bartolomei si pensa alla sua voglia di fare squadra, alla sua generosità e lealtà calcistica, alla sua caparbietà e alla sua voglia di giocare.

Un esempio per tutti quei piccoli giocatori, timidi, schivi e introversi che amano giocare a calcio, che vivono di calcio quotidianamente e che ritrovano in questo campione un'idea del calcio generosa e sensibile, fatta di rispetto e di condivisione, ben lontana dall'idea distorta e malata che alcune persone hanno di questo sport.

Un libro che ha aiutato mio figlio a superare un particolare momento calcistico dopo 5 anni che pratica questo sport, perché il calcio è sì competizione ma soprattutto spirito di squadra.

"Ago storia di un capitano" scritto da Giulia Franchi, illustrato da Massimiliano di Lauro è pubblicato da Biancoenero Edizioni con il font ad alta leggibilità biancoenero adatto ai bambini che hanno difficoltà di lettura.

Ora vi lascio al suo video in cui ve lo racconta, come sempre a modo suo.





Buona lettura e buona visione a tutti!


SHARE:

Nessun commento

Posta un commento

© Figli moderni
Fatto con ❤ by NC web.design