domenica 8 luglio 2018

Magie e incantesimi casalinghi di Carmela Tomei e Silvia Longhi



Il libro di cui vi voglio parlare oggi “Magie e incantesimi casalinghi” è scritto da Carmela Tomei e illustrato da Silvia Longhi, a vederlo così sembra un libricino come tanti in realtà è un libro pieno di vera magia.

Fino ad una certa età quando i bambini si fanno male pensano che un bacio o un soffio della mamma sulla ferita possa guarire ogni male, ed è proprio di questa magia che tratta il libro di cui vi parlo oggi. Carmela Tomei ha creato un libro di magia, quella vera, quella che parla ai bambini, tramite filastrocche e rime, quella magia che solo i bambini sanno cogliere. 

Carmela in questo libro non solo tira fuori la sua magia di mamma ma nelle sue filastrocche c’è anche una base psicologica, infatti l’autrice ha cercato di basare le sue “magie” affrontando le 10 life skills ovvero: 

Consapevolezza di sé 
Gestione delle emozioni 
Gestione dello stress 
Comunicazione efficace 
Relazioni efficaci 
Empatia 
Pensiero Creativo 
Pensiero critico 
Prendere decisioni 
Risolvere problemi 

Una notte, dieci giorni fa, mio figlio si è svegliato dopo aver fatto un brutto sogno. Come spesso accade in queste situazioni, ho preso un libro da leggere per farlo nuovamente addormentare. Ho scelto l’incantesimo scaccia – paura di questo libro ed è stato un successone. 

Incantesimo scaccia – paura 
quando lo recito mi sento sicura 
poche parole per far fuggire 
brutti pensieri e tornare a dormire! 





Quattro pagine di incantesimo scaccia – paura e la paura se ne è andata veramente perché in fondo le filastrocche sono sempre un po’ magiche ad ogni età. 

I font usati, tutti diversi tra loro, di vari colori e dimensioni fanno diventare il libro molto accattivante, a molti bambini ricordano un po’ i libri di Geronimo Stilton, auguro ad autrice ed illustratrice lo stesso successo!

Ma quali sono le magie e gli incantesimi contenuti in questo libro? C'è quello contro una giornata sfortunata, quella per la rabbia, contro la solitudine, scaccia - paura, quella per chi va a scuola, contro i pasticci insomma non vi resta altro che comprarlo e leggerlo ai vostri bambini, che siano grandi o piccini!

A mio figlio sono piaciute così tanto che ha chiesto all'autrice di scrivere un nuovo libro che tratti di magie e incantesimi per lo sport...chissà se Carmela ci accontenterà?

Se volete ritagliare e colorare i disegni o ritagliare alcune filastrocche potete andare a questo link e scaricare il pdf “Il mio libro”



Se invece siete curiosi di sapere come nascono le storie di Mela o conoscere gli altri libri di Carmela Tomei potete seguire l'autrice a questi link
Sito - Le storie di mela
Le storie di mela - pagina Facebook


Buona lettura e buone magie a tutti!


SHARE:

Nessun commento

Posta un commento

© Figli moderni
Fatto con ❤ by NC web.design