martedì 13 marzo 2018

L'arcobaleno del tempo di Jimmy Liao



Questo è stato uno dei libri di cui mi sono innamorata a Tempo di Libri e che mi sono portata a casa. 

La giovane protagonista di questa nuova pubblicazione di Terre di Mezzo, scritta e illustrata da Jimmy Liao con la traduzione di Simona Torchio, sogna di ritrovare la propria mamma che l'ha abbandonata da piccola. La bambina cerca la madre in ogni oggetto che la circonda, in una vecchia sciarpa, nella camera del papà, cerca di ricordare il suo odore.

Il padre le racconta che la madre amava molto il cinema ed è proprio questo luogo che continuerà ad essere il punto fermo di tutta la vita della protagonista.






E' lì che trascorre tempo con il padre, lì che sogna, lì che a 14 anni incontra il suo primo ragazzo. Entrambi appassionati di film, si scambiano opinioni sui film visti, fanno i compiti insieme, vanno in giro insieme finendo sempre per andare al cinema, finché un giorno lui le annuncia che si trasferirà in Spagna. 

La sua vita si svolge al cinema con le amiche, con i compagni di classe, molto spesso da sola. La mancanza della madre si accentua nella sua vita da adolescente, in una dialogo ad una voce, dove lei si racconta alla mamma per sentirla meno lontana, per sentirsi meno sola.

Cresce, si laurea, la vita continua. 




Il cinema è ancora al centro del suo mondo, finché a 29 anni, la vigilia di Natale, lo incontra al cinema. E' un appassionato di film, come lei, si innamorano, si sposano. La sua vita è felice, lui fa il regista, gira il suo primo film ma qualcosa va male e tutto naufraga, anche il loro rapporto. La abbandona poco prima che lei scopra di aspettare una bambina. La aspettano ancora altre emozioni che scoprirete solo leggendo il libro. 



Un romanzo che è un inno al cinema ma che racconta anche di addii e abbandoni, di speranze e sogni. Un libro che commuove e arriva dritto al cuore in modo potente. Un libro che mi ha emozionata tantissimo, l'ho riletto più e più volte ed ogni volta è come la prima, mi entra nella pelle, mi riempie il cuore, mi emoziona sempre di più ad ogni rilettura. 

Un libro straordinario, travolgente, in cui Jimmy Liao ci fa partecipi della vita della protagonista proprio come se stessimo guardando un vecchio film, perché in fondo come scrive l'autore

Ah! La vita nei film è meravigliosa!


Buona lettura a tutti!



SHARE:

Nessun commento

Posta un commento

© Figli moderni
Fatto con ❤ by NC web.design