giovedì 22 febbraio 2018

Storie sotto il letto scritto da Sergio Rossi e illustrato da Francesca Carabelli



Sotto i letti dei bambini si nascondono un sacco di creature: pantere, coccodrilli, mostri ma avreste mai pensato che potesse nascondersi anche un gigante?

Agnese appena la mamma la lascia sola sente sempre tantissimi rumori, no, non è la sua fantasia è il gigante che vive sotto il suo letto.

Il gigante disegna con i gessetti della notte, ogni colore corrisponde ad un sogno ad esempio il gessetto bianco è quello del sogno del cielo 



quello marrone è quello della terra ma quello blu beh quello blu è il sogno del letto di Agnese in cui regna la calma, si placano le tempeste, si fermano i terremoti, si zittiscono i tuoni, mentre Agnese dorme profondamente.



Terminata la storia "Il gigante sotto il letto" scritta in stampatello maiuscolo, la storia di Agnese e del gigante prosegue con una nuova storia "Agnese e il ladro di milla" stampata in stampatello minuscolo.

Quest' ultimo titolo mi ha riempito di tenerezza perché mi ha fatto ripensare a quando anche a casa mia la camomilla si chiamava milla. A quell'età in cui basta una tazza di camomilla per infondere coraggio ai bambini che, sicuri di non fare più brutti sogni, si addormentano serenamente.

Ed è proprio questo che succede ogni sera a casa di Agnese, la mamma le porta una bella tazza di camomilla così alla bambina basterà bere un po' di camomilla per potersi riaddormentare serenamente.

Anche il piccolo gigante che dorme sotto il letto di Agnese fa fatica ad addormentarsi, papà gigante perciò esce da sotto il letto della bambina e prende la tazza di camomilla di Agnese.



A piccolo gigante bastano pochi sorsi per poter finalmente dormire sereno.

La sera seguente però la cosa si ripete e piccolo gigante esce da sotto il letto per poter bere ancora la camomilla di Agnese.

Ogni mattina la mamma di Agnese ritrova la tazza in posti inusuali, dando la colpa alla figlia che invece è all'oscuro di tutto.




Riuscirà Agnese a scoprire chi è il ladro di milla? 


Due dolcissime storie scritte da Sergio Rossi e illustrate da Francesca Carabelli per far addormentare i bambini e per fargli passare la paura di dormire da soli, magari sorseggiando un po' di camomilla.

"Storie sotto il letto" è pubblicata da Editrice Il Castoro nella bellissima collana Tandem. Tutti i titoli della collana Tandem sono scritti con il font ad alta leggibilità Sassoon per facilitare la lettura.

Potete trovare "Storie sotto il letto" in tutte le migliori librerie oppure cliccando qui sotto.



Buona lettura a tutti!
SHARE:

Nessun commento

Posta un commento

© Figli moderni
Fatto con ❤ by NC web.design