martedì 13 febbraio 2018

Tre albi da regalare a San Valentino


Mercoledì 14 Febbraio si festeggia San Valentino e raramente consiglio libri per le feste commerciali ma i tre albi di cui vi racconto oggi sono semplicemente meravigliosi per non parlarne e soprattutto per non regalarli.

Spesso si cerca la persona della nostra vita, senza immaginare che sia più vicino di quanto pensiamo ed è proprio su questo che si basa la storia raccontata da Jimmy Liao in "Incontri disincontri"

Lei vive in un vecchio edificio, in una zona residenziale alla periferia della città. Ogni volta che esce, non importa quale sia la destinazione, gira a sinistra. 

Lui vive in un vecchio edificio, in una zona residenziale alla periferia della città. Ogni volta che esce, non importa quale sia la destinazione, gira a destra. 




Sono soli. Lui alla sera suona il violino per arrotondare lo stipendio, di giorno passeggia al parco, dando da mangiare ai piccioni. La solitudine è pesante e si fa sentire lasciandolo senza forze. 

Lei fa la traduttrice, quando non lavora passeggia per la città, parlando con qualche gatto. E’ sola e la vita le appare monotona. 

Entrambi continuano le loro vite, senza sapere dell’esistenza dell’altro, finché un giorno, per caso, non si incontrano al parco.



Sono felici. E’ come se si conoscessero da sempre. Prima di salutarsi si scambiano i numeri di telefono ma inizia a piovere.



I fogli su cui si sono scritti i numeri sono bagnati e sbiaditi e così entrambi perdono la possibilità di contattare l’altro. Le giornate continuano tristi, nell’attesa di una telefonata, di un nuovo fortuito incontro.



Il tempo passa, la città cambia, entrambi hanno nostalgia di quell’incontro ma continuano le loro vite. La solitudine pesa, rattrista le loro giornate. 

Senza saperlo condividono lo stesso paesaggio, passeggiano nelle stesse vie, incontrano le stesse persone ed entrambi alla fine decidono di partire. 




Un amore che era nel destino di entrambi e che inevitabilmente ha un lieto fine, che arriva così, all’improvviso, quando ormai i protagonisti, e i lettori, non ci speravano più.

La vita, la solitudine, la tristezza, l'incontro, il destino, il disincontro, la nostalgia di un incontro che forse poteva essere amore, la solitudine, la tristezza, l'incontro, la felicità, l'amore... questa volta per sempre!

Incontri disincontri di Jimmy Liao è pubblicato da Terre di Mezzo



Due anziani, che hanno trascorso una vita insieme si lasciano andare ai ricordi. Ricordi poetici e divertenti, accompagnati da brevi racconti evocativi. 

Jutta Bauer inserisce dei disegni a matita che ci mostrano quando viene evocato quel ricordo. Giocando a carte, seduti su una panchina, riparati da un ombrello, scavando una buca o da un letto di ospedale.



Due vite che passano tra le pagine di questo bellissimo albo, tra passato e presente, con la gioia e la fantasia che forse ognuno di noi ha nel pensare a ciò che è stato e che non tornerà più. 

Incontriamo cani che ballano il Tip tap, capre che bevono il thè e gnomi con strani cappelli fatti di tappi.



L'importante per i due protagonisti è stare insieme, condividere e vivere le proprie avventure perché 

"Chi ha paura delle avventure può restarsene a casa".


Ti ricordi ancora di Zoran Drvenkar e Jutta Bauer è pubblicato da Terre di Mezzo. 




Questa è la storia di un amore irraggiungibile! Sì perché Topo Piccolino la ama alla follia, ha bisogno di un bacio ma lei è là in alto e lui così piccolino cerca di raggiungerla.



Così ecco che in punta dei piedi sale sul ditale, sulla scatola di fiammiferi e continua, continua, la sua scalata aggiungendo sempre più cose per raggiungere la sua amata fin quando aggiunge i trampoli e cade.



Sentendo il rumore la giraffa finalmente guarda giù e....



No, non si è mai troppo piccoli per amare e neanche troppo grandi! 

Mai troppo piccolo per amare scritto da Jeanne Wills, illustrato da Jan Farley è pubblicato da Adriano Salani Editore


Trovate questi tre libri in tutte le migliori librerie oppure cliccando qui sotto





Potete trovare altri libri da regalare a San Valentino qui!

Buona lettura a tutti!
SHARE:

2 commenti

  1. Ciao Giorgia, molto interessanti e anche molto belli questi albi.
    Per San Valentino passo grazie, ma per il compleanno di due persone care prendo in considerazione. Anche perché non so mai cosa regalare, sono un po' frana :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Carola, un libro è sempre un bel regalo! Io ne regalo sempre tanti sia ai bambini che agli adulti e quando becchi quello giusto è sempre un regalo molto gradito 😊

      Elimina

© Figli moderni
Fatto con ❤ by NC web.design