lunedì 5 febbraio 2018

Frasi dai libri per bambini: Le avventure di Tom Sawyer


Le avventure di Tom Sawyer scritto da Mark Twain è stato pubblicato la prima volta nel 1876, è un classico che viene letto da generazioni di ragazzi perché racconta l'infanzia.

Tom è vivace, ribelle, con una vita avventurosa impossibile non rivedersi in lui o non sognare di vivere un po' delle sue avventure.

Mio figlio, dopo aver letto "Le avventure di Huckleberry Finn" nell'edizione "I Classicini",  questa volta è tornato a casa da scuola con "Le avventure di Tom Sawyer" sempre nell'edizione "I Classicini", scritto da Guido Sgardoli e illustrato da Roberta Tedeschi.

Come la volta precedente si è perso tra le pagine del libro fin quando non si è imbattuto in questa frase



La vita che vorrebbe Tom è la vita che vorrebbe ogni bambino

"Non dover obbedire a nessuno - stava dicendo Tom sdraiato sull'erba al termine del pasto - Mangiare quando ci pare, dormire quando ne abbiamo voglia, non andare a scuola né lavarsi! Questa è vita!"

La libertà, quella vera, in cui siamo padroni del nostro tempo, facendo solo ciò che ci pare, un sogno dei bambini e talvolta anche di noi adulti.

Intanto oggi è lunedì, è iniziata una nuova settimana, c'è chi è andato al lavoro, chi a scuola, intanto si può sperare che il week end arrivi presto e che per lo meno possiamo sperare di non andare né a scuola né al lavoro e dormire quanto ci pare!

Buona settimana a tutti! 






SHARE:

Nessun commento

Posta un commento

© Figli moderni
Fatto con ❤ by NC web.design