giovedì 15 febbraio 2018

Festeggiando Carnevale con il Pulcinella di Luzzati




Il carnevale ambrosiano terminerà sabato 17 febbraio e quest'anno mio figlio ha iniziato a farmi domande sulle varie maschere di Carnevale perciò questa settimana abbiamo conosciuto Pulcinella, la famosa maschera campana. 

Per fare amicizia con Pulcinella ho scelto "La tarantella di Pulcinella" di Emanuele Luzzati, grande illustratore, animatore e scenografo italiano, pubblicata da Interlinea nella collana Le Rane grandi.



Pulcinella, sposato e con otto figli, un giorno va a pescare per procurare qualcosa per pranzo. La pesca sembra andare male finché ad un tratto abbocca un pesce d'argento. Il pesce gli chiede di poter essere liberato, in cambio Pulcinella potrà esprimere un desiderio. 

Il povero Pulcinella, che ha una gran fame, sogna una bella pasta asciutta e in men che non si dica davanti a lui compare una bella pasta al pomodoro. 




Quando torna a casa però viene rimproverato dalla moglie che non crede alla sua storia. Così il giorno seguente Pulcinella torna a pescare e questa volta al pesce d''argento chiede una casa con sette letti e anche questa volta il pesce esaudisce il suo desiderio.

La moglie però non si accontenta e continua a chiedere di più,  chiede due cameriere, una villa al mare, bei vestiti, pellicce e tanto tanto altro finché un giorno non chiede di mangiare proprio il pesce d'argento. 

Ma che succede? Ad un tratto Pulcinella cade dal letto, ritrovandosi nella capanna, con i suoi figli che dormono e la moglie in cucina che sta cucinando un pesce.

Sarà stato un sogno?



Come canta Pulcinella 

"Tarantella tarantella
tarantella di Pulcinella
cos'è mai questa storiella?
Forse un sogno, o una magia?
Io non so che cosa sia,
ma dite la vostra, io ho detto la mia.
E se la vostra sarà più bella 
vi darò una caramella"

Questa storia nel 1981 divenne un film di animazione, della durata di 10 minuti, diretto da Giulio Gianini e dallo stesso Emanuele Luzzati intitolato " Pulcinella e il pesce magico" ,  film che è stato riproposto in dvd da Gallucci.



Il dvd contiene i primi tre episodi della serie Il gioco delle favole ovvero Pulcinella e il pesce magico, La ragazza cigno, La palla d'oro.


Potete trovare "La tarantella di Pulcinella" e "Pulcinella e il pesce magico" in tutte le migliori librerie oppure cliccando qui sotto.






 Buona lettura, buona visione e buon carnevale a tutti!  
SHARE:

Nessun commento

Posta un commento

© Figli moderni
Fatto con ❤ by NC web.design