giovedì 26 ottobre 2017

Sette libri per bambini per festeggiare Halloween



Siete pronti per la notte più paurosa di tutto l’anno? Noi per festeggiare Halloween abbiamo scelto queste letture.




Il Libro Inventamostri di Sandro Natalini – pubblicato da La Magherita Edizioni
Se pensate che i vostri bambini siano troppo piccoli per festeggiare Halloween oppure se hanno paura dei mostri è arrivato il momento di fargli inventare i mostri più paurosi che possano immaginare. 



Con il libro gioco di Sandro Natalini i bambini potranno inventare più di 20.000 mostri spaventosi. Ce n’è proprio per tutti i gusti! Il libro gioco si divide quattro parti, girando ogni singola fustella cambieranno le sembianze dei mostri e la storia. 






Il mostruoso libro dei mostri -scritto da Libby Hamilton, illustrato da Jonny Duddle e Aleksei Bitskoff , trad. L. Orlando e pubblicato da Gribuado
Come capire se la nostra casa è infestata da un mostro? Come riconoscerli? Come riuscire a sconfiggerli? Con il mostruoso libro dei mostri ogni bambino potrà diventare un esperto di mostri di ogni tipo. Potreste avere un Infestaforno nel forno, un Risucchioso nella vasca da bagno, oppure Melmafrigo che si sta mangiando tutte le vostre provviste. 



Insomma di mostri ce ne sono davvero tanti e riconoscerli tutti non è facile ma con l’aiuto di questo libro potrete diventare dei super esperti in materia.






Cappuccetto Mortissimo - scritto da Luis Murillo, illustrato da Emi Ordas,  trad. F. Losa e pubblicato da Valentina Edizioni
Vi ricordate la storia di Cappuccetto Rosso? La nonna che veniva mangiata dal lupo? Il lupo che veniva ucciso dal cacciatore? Ecco, bravi dimenticate tutto! La storia che ci racconta Luis Murillo è completamente diversa.

[...Era l’ora delle streghe, dei vampiri e ovviamente…dei morti...]

Sì potrebbe essere tranquillamente la notte di Halloween, nel paese di Perrault, quando Cappuccetto torna tra i vivi. Sì sa insomma una che torna tra i vivi dopo essere stata parecchio sotto terra non è propriamente in formissima ma poco male perché Cappuccetto ora è Mortissima.



I genitori di Cappuccetto abitavano la tomba a fianco alla sua e proprio quella sera lamentandosi per la loro umida vita stavano organizzando un piano per far fuori la nonna. Così il giorno dopo la mamma consegna a Cappuccetto una torta avvelenata per la nonna. La bambina, all’oscuro del malefico piano dei genitori, si incammina verso il bosco. Poco lontano da Cappuccetto, Lupito, un giovane lupetto, deve affrontare una delle due sfide: o mangiare un cappuccetto o mangiare una nonna. Come andrà a finire questa storia, degna di un Halloween pauroso, lo saprete solo leggendola.






Tobias e il paurosissimo libro dei fantasmi - scritto e illustrato da Tom Percival e pubblicato da Fanucci Editore
Tobias è un fantasmino molto solo, abita in una vecchia casa insieme a vecchi fantasmi. Non ha amici e si annoia parecchio, finché un giorno una bambina, Eliza, si trasferisce nella vecchia casa insieme alla sua  famiglia. Tobias decide di divertirsi spaventando la piccola Eliza, inizialmente la bambina si spaventa davvero ma quando capisce che Tobias le sta facendo dei dispetti decide di vendicarsi.

Dopo una paurosa avventura i due bambini diventeranno amici! Quale sarà la spaventosa avventura che li aspetta? Riusciranno a venirne fuori? Scopritelo leggendo il libro!





Il libro dei mostri  scritto e illustrato da Febe Sillani, pubblicato da Einaudi Ragazzi
In questa bellissima raccolta Febe Sillani ci fa una carrellata di tantissimi mostri, dai più noti ai meno noti, rendendoceli un po’ più simpatici.
In questo libro leggerete la storia di Melina che riuscì a scappare da un orco, quella della Mummia che venne rinchiusa in un distributore di bevande, la gara per la strega più brutta, i fantasmi che non credono nell’esistenza degli uomini o quella di Frankestein che sa cucire splendidamente e che inventa la “moda di Frank” e tante, tantissime altre storie.



Leggendo il libro dei mostri i bambini non avranno più paura di nessun mostro, al contrario gli sembreranno simpatici, divertenti e un po’ pasticcioni.
Un bellissimo libro per passare il giorno di Halloween parlando di mostri, senza paura.





Filastrocca scaccia paura - scritto da Maria Loretta Giraldo, illustrato da Michela Vissani e pubblicato da Giunti Kids
Ma se i bambini più piccoli avessero paura? Sì sa che a volte i bambini più piccoli e sensibili possono impaurirsi per molto poco e il giorno di Halloween è certamente una giornata in cui potrebbero incontrare streghe e mostri di ogni tipo. 
Ci viene in aiuto il bellissimo libro di Maria Loretta Giraldo, con le dolcissime illustrazioni di Micaela Vissani scritto tutto in rima per accompagnare i nostri bambini durante la giornata di Halloween.








La biblioteca dei fantasmi - scritto da David Melling, trad. da A. Orcese e pubblicato da Mondadori
Cosa può succedere se mentre stiamo leggendo tutto d’un tratto si spegne la luce? E’ proprio quello che succede a Bo. Sente bisbigliare e all’improvviso una mano le prende il libro, Bo è così attaccata al libro che non lo lascia e si ritrova a volare e si ritrova in una torre, che prima non c’era. Proprio in quella torre si trova la Biblioteca dei fantasmi, quando Bo la vede non riesce a credere ai suoi occhi. Davanti a lei si trovano Magpie, Twit e Puddle Mud che le danno la benvenuta. Purtroppo, con grande rammarico dei tre fantasmi, la biblioteca è vuota perciò Bo decide di leggergli il suo libro. 


La bambina è bravissima a raccontare storie e tutti i fantasmi escono per ascoltarla. Riusciranno i nostri amici a trovare dei libri con cui riempire la biblioteca dei fantasmi?


Molti dei libri di cui vi ho parlato oggi sono di difficile reperibilità ma potete rivolgervi alla vostra biblioteca o alla vostra libraia di fiducia.

Per l'acquisto online di quelli reperibili, potete cliccare qui sotto!


Buon Halloween e buone letture spaventose a tutti!




Nessun commento:

Posta un commento