martedì 3 maggio 2016

"Mamma in fuga" scritto da Arianna Di Genova e illustrato da Sarah Mazzetti


Quando ho letto questo libro con il Gremlins, l'ho sentito subito mio: il libro racconta di una famiglia, papà, mamma e due figlie con una casa piena di oggetti.

"In ogni camera, ci sono centinaia di oggetti messi lì senza nessun ordine. Ci sono capitati e ci sono rimasti.

Volete un elenco?
Mazzetti di figurine legate con gli elastici, pezzi di bambole, disegni di quando eravamo piccole, quaderni vecchi, pennarelli senza tappo.
E naturalmente, ci sono libri sparsi ovunque"

Vuoi vedere che Arianna Di Genova mi ha spiata di nascosto? Perché quella è proprio la descrizione di casa mia. 

Proprio come succede a casa mia nel week end, la mamma di questa storia non riposa, riordina e passa alla fase di emergenza "buttare tutto", come in ogni casa disordinata c'è sempre qualcuno che cerca di salvare il salvabile e normalmente quel qualcuno sono i papà e i figli. 

La mamma della nostra storia, non si limita più alle parole ed un venerdì pomeriggio decide di sparire. La famiglia ovviamente entra nel panico ma della mamma nessuna traccia o meglio qualche traccia c'è: i suoi vestiti, le sue creme, i suoi trucchi, sono spariti con lei! 

Le figlie di 13 e 16 anni cercano di pensare a dove possa essere andata e l'unica cosa che gli viene in mente è che la mamma ripeteva spesso che si sarebbe rifugiata volentieri in una caverna. Avrà parlato sul serio?

Papà e figlie decidono che è arrivato il momento di buttare tutto e dopo un intero week end passato a riordinare e a buttare, si mettono in auto e decidono di partire alla ricerca della mamma. 

Dove sarà finita? Riusciranno a trovarla? Questo lo lascio scoprire a voi leggendo il libro.



Due sorelle che si trasformano in detective per scoprire dove si è rifugiata la madre, una mamma che ha bisogno di cambiare aria, di scappare dalla quotidianità per ritrovare sé stessa, un papà che esce in pigiama per cercare la moglie. 

Una storia divertente e ricca di suspense, che si legge tutto d'un fiato.

Un libro che rileggerò volentieri ogni volta che mi verrà voglia, come in questi ultimi giorni, di essere una mamma in fuga.

"Mamma in fuga" è un libro ad alta leggibilità pubblicato da Biancoenero Edizioni, che potete trovare in tutte le migliori librerie oppure cliccando sul link Mamma in fuga.

Buona lettura a tutti!





Nessun commento:

Posta un commento