giovedì 14 aprile 2016

"Aiuto, i grandi!" scritto da Isabella Paglia e illustrato da Chiara Nocentini


Quando io e il Gremlins leggiamo un libro scritto da Isabella Paglia il divertimento è sempre assicurato e così è stato anche con "Aiuto, i grandi".

Isabella sa arrivare al cuore di bambini e adulti con la leggerezza e la simpatia che la contraddistinguono, trattando temi sempre importanti.

"Aiuto, i grandi" raccoglie due storie: la prima "Quando divento grande", scritto in stampatello maiuscolo per iniziare le prime letture da soli, racconta la storia di Filippo. La mamma, un giorno, chiede a Filippo cosa farà da grande e mentre il bambino, che ha già le idee chiare, tenta di rispondere, tutta la famiglia dirà la propria opinione: un pianista, un medico, uno sportivo, un artista! 



Nessuno si chiede, però, cosa vuole fare Filippo che alla fine della storia svelerà il suo sogno.

La seconda storia "L'invasione dei grandi" è scritto in stampatello minuscolo, perché dopo aver iniziato la propria lettura indipendente con "Quando divento grande" il bambino ora può avventurarsi in una storia un po' più lunga. 

Cosa succede il primo giorno di scuola primaria? Nella storia che ci regala Isabella, i bambini, durante il primo giorno di scuola, cercano di ambientarsi, di conoscere i compagni, di prendere confidenza con il luogo, la maestra Gaia è molto gentile e cerca di aiutarli ad ambientarsi. I loro genitori però, una volta accompagnati i figli a scuola, ritornano bambini e di andarsene da scuola non hanno nessuna intenzione. Ai grandi la scuola piace davvero tantissimo: c'è chi scopre la LIM e chi riscopre i gessetti colorati. Chi si sfida a tabelline e chi si diverte un mondo a giocare in giardino. 



Come faranno i bambini a riappropriarsi della loro scuola? 

Un libro frizzante che ha fatto divertire tantissimo il mio Gremlins (mentre lo leggeva da solo lo sentivo ridere come un matto) e ha fatto pensare un po' me, da mamma: noi genitori ci intromettiamo davvero così tanto nella vita dei nostri figli? Forse senza rendercene conto? Se così fosse, sarebbe davvero il caso di dire "Aiuto, i grandi".

Le bellissime illustrazioni di Chiara Nocentini sono semplici e accattivanti e catturano immediatamente i bambini rendendo la loro lettura ancora più divertente. 

"Aiuto, i grandi" fa parte della nuova collana "Tandem" pubblicata da Il Castoro, una collana che accompagna i nostri bambini nelle loro prime letture, piano piano, per gradi. La collana utilizza il carattere Sassoon, font ad alta leggibilità.

Per chi fosse interessato all'acquisto può trovare "Aiuto, i grandi" in tutte le migliori librerie oppure cliccando sul link Aiuto, i grandi

Consigliato dal Gremlins!

Buona lettura a tutti!






Nessun commento:

Posta un commento