giovedì 17 dicembre 2015

"La freccia azzurra" di Gianni Rodari per rispondere a tutte le domande sulla Befana





Babbo Natale non è ancora arrivato ma visto che ormai si avvicina sempre di più il giorno in cui il Gremlins riceverà i suoi doni, mio figlio sta già pensando alla Befana.

Non essendo un grande amante dei dolci, abbiamo sempre diviso i regali di Natale tra Babbo Natale e la Befana, di modo che possa goderseli di più senza essere sommerso di regali in un solo giorno. 

La Befana si sa non ha l'ultimo modello di slitta super veloce che ha Babbo Natale, lei arriva su una scopa che per quanto veloce possa essere è pur sempre una scopa, vecchia e sgangherata. 

Il Gremlins perciò mi ha fatto una sfilza di domande:

"come può portare dolci e regali a tutti su una scopa? Mamma non ce la fa! Babbo Natale è comodo mette tutto su una slitta, ma lei come fa a farci stare tutti i regali sulla scopa?".

"Mamma ma non sbanda? Non è che le cadono mentre vola?" 

"Mamma ma se i giocattoli che porta Babbo Natale li fanno gli elfi chi è che prepara i dolci e i regali che porta la Befana?".  

Eh già, erano proprio delle belle domande, che da bambina non ricordo di essermi mai fatta!

Così questa volta mi sono fatta aiutare dal grande Gianni Rodari ed eccomi tirare fuori "La freccia azzurra", una storia che amiamo molto sia io che mio marito e che ero certa sarebbe piaciuta molto anche al seienne di casa. 




Abbiamo prima letto il libro, nell'edizione Einaudi Ragazzi con le illustrazioni di Nicoletta Costa e poi visto il film, comprando il DVD di Gallucci Editore a cui è allegato un libriccino con qualche curiosità sul film.




Alla fine il Gremlins ha scoperto che i doni che porta la Befana li fanno i falegnami che ovviamente conosce personalmente tanto da andarli a svegliare a casa, che la Befana ha un negozio in cui portare le letterine e che la Befana oltre ad avere una scopa all'avanguardia ha anche la scopa di scorta. 

Il messaggio più bello che gli è arrivato è che tutti i giocattoli hanno bisogno di essere trattati bene e che non tutti i bambini ricevono tanti giochi. 

Con Gianni Rodari non si sbaglia mai, con i suoi libri sono cresciute generazioni di bambini e la generazione di oggi non fa eccezione. 

Insomma non potevamo scegliere libro e film migliore, un classico per l'infanzia sempre attuale per trascorrere questo periodo carico di magia con i nostri bambini.

Se siete interessati all'acquisto potete trovare "La freccia azzurra" in tutte le migliori librerie oppure seguendo i links

La freccia azzurra 
La freccia azzurra. DVD. Con libro 

Buona lettura e buona visione a tutti!





Nessun commento:

Posta un commento