martedì 13 ottobre 2015

Tre albi illustrati, pubblicati da Kite Edizioni, per parlare d'amore ai bambini



Parlate mai d'amore ai vostri bambini? Il Gremlins ha iniziato con la fidanzatina a 3 anni e mezzo, certo per noi non è nulla di serio ma per loro è una cosa importante che, a volte, li fa soffrire. Il Gremlins è sempre stato gelosissimo della sua fidanzata, le ha sempre fatto i regali di San Valentino, le ha consegnato il pegno d'amore ogni qualvolta si sono fidanzati o fidanzati nuovamente dopo essersi lasciati. Insomma per lui è sempre stata una cosa davvero molto seria. 


"Mamma mi sono lasciato", "Sono fidanzato con...", "Sullo scuolabus ho un'amica e una fidanzata ma loro due non si parlano", "Sono arrabbiato perché stava giocando con un altro bambino". Queste sono solo alcune delle frasi con cui mio figlio ha sempre affrontato l'argomento amore.

Come parlare di amore ad un bambino? Bisogna scegliere le parole giuste, prepararli alle piccoli delusioni che potrebbero avere ma anche aiutarli a dichiararsi, a superare la timidezza dovuta al batticuore che provano ogni volta che vedono la bambina che gli piace. Non è certo facile parlare con dei nani di argomenti così importanti. 

Io ho scelto tre albi illustrati, tutti pubblicati da Kite Edizioni che hanno aiutato mio figlio a fare domande, ad esprimere i suoi sentimenti per la sua fidanzatina e a capire che l'amore può avere molte sfaccettature.




"Quando un elefante si innamora" scritto da Davide Calì e illustrato da Alice Lotti ci ha aiutato a superare la timidezza. 

Sì perché quando un elefante si innamora fa di tutto per farsi notare, si lava tutti i giorni, si mette a dieta, si veste elegante 





e scrive lettere che non spedisce. 

Quando un elefante si innamora si nasconde quando lei passa, le lascia i fiori davanti alla porta di casa e poi scappa per non farsi vedere,




si alza di notte, apre il frigorifero e mangia i dolci che trova, si chiede come sarebbe se lei si accorgesse di lui.

Non sono forse queste le emozioni che proviamo ogni volta che ci innamoriamo? Il mio seienne ogni volta che deve vedere la fidanzata si veste elegante, le regala fiori e cioccolatini, cerca di farsi notare ma allo stesso tempo si vergogna di dire alla bambina cosa prova per lei.

Poi ad un tratto, proprio come nell'albo di Davide Calì, arriva lei, ti porge dei fiori e ti fa capire che ha sempre saputo dei tuoi sentimenti, che ti aveva già notato, senza che tu te ne accorgessi 




e tu ti senti felice e la vita ha un altro sapore. 



Cosa succede quando poi si è fidanzati? Vorresti regalarle il mondo, vederla felice e allora cerchi di prendere per lei le cose più belle, come succede a Nero in "Dove batte il cuore" scritto da Satoe Tone. 

Nero vorrebbe prendere per Bianca tutte le luci che si riflettono nell'acqua e così cerca di afferrare tutte le luci, prende una foglia,




 una conchiglia, una medusa, un pesce, 





persino un polpo gigante. 

Nero si tuffa per poter prendere le luci ma non ci riesce, perché in acqua non vede alcuna luce. Riemerge, tristissimo e sconsolato ma Bianca è felice. Guardano le luci nel cielo, quelle stesse luci che si riflettevano nell'acqua e trovano la loro stella.





Quando la fidanzata non c'è, mentre gli amici invece sono fidanzati, quando si cerca l'amore ma non si trova il bellissimo albo "Rosso come l'amore" di Valentina Mai 




ci fa entrare in contatto con l'amore, quello che sembra non arrivare mai, quello che sembra irraggiungibile, quello fatto di attese e ricerca. 

L'uccellino protagonista di questo albo, aspetta l'amore,




 gli sembra lontanissimo, irraggiungibile,




inizia a vederlo dappertutto, a volte pensa di averlo trovato ma poi si rivela diverso da ciò che aveva immaginato. Magari bisogna accontentarsi? Se l'amore non esistesse davvero? Poi quando smette di cercarlo, eccolo...l'amore!




Tre albi meravigliosi, stupendi, che entrano nel cuore e nell'anima di adulti e bambini, tre albi che non hanno davvero età, per parlare d'amore anche con i più piccoli e per far sognare i più grandi.

Se siete interessati all'acquisto di questi tre bellissimi albi oltre a trovarli nelle migliori librerie potete acquistarli sul sito dell'editore Kite  oppure seguendo i seguenti links 
Quando un elefante si innamora 
Dove batte il cuore
Rosso come l'amore












Nessun commento:

Posta un commento