martedì 20 ottobre 2015

"Swinging Christmas" una fiaba di Olivia Ruiz, illustrato da Benjamin Lacombe



Vi avevo già parlato di un albo illustrato che parlava di jazz con "La chitarra di Django",  oggi vi presento un albo illustrato meraviglioso, una fiaba che unisce libri e jazz in modo magnifico.

Cosa può fare un bambino che vive nel paese di Piùnoiosodicosìsimuore? Robin è il "re dei monelli" e in quel posto desolato si annoia davvero a morte fin quando, un giorno, sua madre non lo manda dal Sig. Bernard.



Bernard è un uomo alto e possente che, nel bambino, incute un po' di paura ma Bernard è gentile e si offre di preparargli una bella cioccolata calda e di leggergli Gargantua, storia che il bambino non conosce.

Nasce così un'amicizia tra Robin e Bernard fatta di letture straordinarie e di musica jazz, sì perché Bernard adora la musica jazz.

Bernard insegna a Robin a superare le difficoltà che il bambino incontra nelle letture 

"Per leggere, amico mio, bisogna rilassarsi. Lascia che le parole vengano a te senza giudicarle, senza giudicarti; lasciati invadere senza paura, come sembra che tu sappia fare così bene con la musica. Ascolta: anche la tromba ora ci racconta una storia." 

e ad apprezzare la musica, a lasciarsi trasportare sia dalla lettura che dalla musica.

La casa di Bernard è piena di foto di una donna, una donna bellissima che incuriosisce molto Robin. Sol, la donna delle fotografie, è la stessa donna che canta le canzoni che Bernard ascolta quotidianamente. Una donna che ha molto amato. 



Robin ascolta la storia di Sol, raccontata da Bernard, una storia di amore ma anche di dolore per l'uomo.

L'amicizia tra il bambino e l'uomo dura circa un anno, tra letture e musica, finché Robin non deve andare in collegio. Pensa spesso al suo amico Bernard, ai libri letti insieme, alla voce di Sol che riempiva la casa, pensa a quando rivedrà Bernard.  Finché, due anni dopo il loro primo incontro, Robin si ritrova davanti alla casa del suo amico e...cosa succederà lo lascio scoprire a voi!


Un albo meraviglioso dove amicizia, libri e musica si fondono insieme creando una fiaba davvero magica. 

La storia scritta da Olivia Ruiz e le magnifiche illustrazioni di Benjamin Lacombe si uniscono per regalare a voi ed ai vostri bambini una vero capolavoro sotto ogni aspetto.

Alla fine dell'albo trovate i testi del cd allegato, per diventare anche voi come Bernard, per poter unire la magia della fiaba alla magia della musica jazz con i vostri bambini. 

Potete trovarlo in tutte le migliori librerie oppure cliccando sul link Swinging Christmas. Con CD Audio 

 
Buona lettura e buon ascolto a tutti, adulti e bambini!  

Nessun commento:

Posta un commento