giovedì 8 ottobre 2015

Il mostro del sonno scritto da Maria Vago e illustrato da Anna Laura Cantone



I vostri bambini hanno paura dei mostri? Oggi vi presento un bellissimo albo illustrato che insegnerà ai bambini un modo molto simpatico per sconfiggerli.

Pietro è un bambino di cinque anni che, rannicchiato nel suo letto, aspetta di addormentarsi. Ha davvero paura e il sonno non arriva, si gira di qua e di la, ascolta tutti i rumori e il sonno non viene. 





Si nasconde tirandosi le coperte sopra la testa ma la paura non scompare e il sonno non viene. Perché non viene? Se lo chiede Pietro ma anche il Mostro, sotto il letto.

Il Mostro è sotto il letto che aspetta che Pietro si addormenti, ma niente Pietro è ancora sveglio perciò il mostro spazientito salta fuori "Insomma, è  tardissimo. Dovresti già essere nel mondo dei sogni. E anch'io dovrei già esserci. Si può sapere perché non dormi?"





Pietro inizia a  balbettare che non ci riesce, il Mostro cerca di convincerlo in tutti i modi che conosce finché Pietro non gli propone di raccontargli una storia. Il Mostro ci prova, racconta al bambino tutte le storie che conosce ma conosce solo storie paurose e Pietro non riesce ad addormentarsi. 

Allora Pietro, vedendo che il Mostro non conosce altre storie,  gli racconta la storia della fata Primavera. Una storia che non fa paura e che conoscono tutti, ormai il bambino la sa a memoria perciò inizia a raccontare. Alla fine del racconto il Mostro la vuole sentire un'altra volta e mentre Pietro, che ormai è stanco, la racconta nuovamente ecco che il Mostro si addormenta. 

Pietro è di nuovo solo, pensa alle storie paurose che gli ha raccontato il Mostro, così salta giù dal letto e...




Un albo meraviglioso, che in modo dolce, simpatico e divertente, aiuta i nostri bambini non a sconfiggere la paura ma a trovare un modo per conviverci e se da questa sera iniziassero a raccontare una storia ai mostri che li spaventano? Forse anche i loro mostri si addormenteranno, a volte una buona storia può far miracoli.  

E' davvero impossibile non innamorarsi di questa storia e dei loro due protagonisti, le simpatiche e dolci illustrazioni di Anna Laura Cantone rendono questo libro, già bellissimo di suo, un vero capolavoro.


Sinora è stato un vero successone con tutti i bambini a cui l'ho letto. Consigliatissimo!


"Il mostro del sonno" scritto da Maria Vago, illustrato da Anna Laura Cantone e pubblicato da Arka Edizioni, lo trovate in tutte le migliori librerie oppure cliccando sul link Il mostro del sonno.

Buona lettura a tutti!

Nessun commento:

Posta un commento