martedì 27 ottobre 2015

I tre briganti di Tomi Ungerer pubblicato da Nord-Sud Edizioni


Oggi vi voglio parlare di uno dei nostri libri preferiti, firmato Tomi Ungerer e pubblicato da Nord-Sud Edizioni. I nostri bambini, nei loro giochi, nei cartoni animati che guardano, suddividono le persone in due gruppi ben distinti: i buoni e i cattivi! 

Se invece i cattivi fossero un po' meno cattivi? Se sotto la maschera da cattivo si nascondesse un cuore d'oro?

I tre briganti, vestiti con mantelli e cappelli neri e durante la notte stavano in agguato aspettando le carrozze da assaltare. Rubavano tutto e ormai erano il terrore di ogni viaggiatore. 




Vivevano in una stamberga ma erano pieni di tesori di ogni tipo: monete d'oro, anelli, perle e pietre preziose. Una notte però tutto cambiò, come al solito fermarono la carrozza da assaltare ma al suo interno non trovarono monete o gioielli ma solo una piccola bambina orfana che stava andando a vivere dalla zia. 

Non trovando nulla, portarono via la bambina, Tiffany, e la portarono a casa loro. 




Quando Tiffany, il giorno seguente, vide il loro tesoro domandò come lo avrebbero speso ma in effetti i briganti non ci avevano mai pensato.

Tiffany ebbe un'idea che piacque molto ai tre briganti: andarono in cerca di altri bambini orfani e comprarono un grande castello per poter ospitare comodamente tutti i bambini a cui donarono cappelli e mantelli rossi. 




La fama del castello si sparse in tutto il mondo e ogni giorno i briganti trovavano davanti alla porta di casa un nuovo bambino abbandonato.

I bambini crebbero e con loro il villaggio che divenne una grande città, in cui tutti portavano mantelli e cappelli rossi. 

Un albo divertente, ironico, che rivaluta la figura del cattivo ma che parla anche di bambini abbandonati lasciandoci la speranza che tutti i bambini orfani possano vivere la fiaba raccontata da Tomi Ungerer. 

Dal libro è stato tratto un bellissimo lungometraggio d'animazione diretto da Hayo Freitag e uscito al cinema nel 2008 col nome di "Tiffany e i tre briganti". 

"I tre briganti" è un classico per l'infanzia che non può mancare nella libreria dei vostri bambini.

Se siete interessati all'acquisto potete trovarlo nelle migliori librerie oppure cliccando sui seguenti links
 I tre briganti
I tre briganti. Con DVD

Buona lettura e buona visione a tutti!


Nessun commento:

Posta un commento