domenica 11 ottobre 2015

"C'era una volta un fiore" scritto da Johana Laura Mendez e illustrato da Albertina Neri


Durante i fine settimana e le vacanze a casa nostra è davvero difficile riuscire a dormire almeno sino alle 8.30, il Gremlins si alza sempre prima e anche se cerca di non disturbarci chiacchiera a voce alta mentre gioca e canta di prima mattina.

Io rimango immobile, fingo di dormire, tengo gli occhi chiusi, sento i suoi piedini arrivare in camera, ci guarda in silenzio, non parla, lo so che non vede l'ora che ci alziamo ma dentro di me penso "sono le 7.20 per favore ancora cinque minuti, almeno il sabato e la domenica". Lui torna in cameretta e riapre il concerto.

Se si alza prima mio marito dopo dieci minuti li sento già discutere per ogni sciocchezza, così mi alzo, no scusate non mi alzo, mi trascino fuori dal letto, ancora assonnata, scendo al piano di sotto e cerco di armarmi di tanta pazienza per affrontare la prima lotta della giornata: missione colazione! Inizio a elencare tutto ciò che c'è per colazione e visto che per lui la colazione è un'optional dopo un po' riesco a convincerlo a mangiare qualcosa e con la colazione inizia la nostra giornata.

Figuratevi la mia gioia quando ho scoperto "C'era una volta un fiore" scritto da Joanna Laura  Mendez, illustrato da Albertina Neri e pubblicato da Il Ciliegio, perché il piccolo fiore Luci ha davvero tanto in comune con il Gremlins. 

Luci è un piccolo fiore che vive nel giardino casa, si sveglia ai primi raggi del Sole e inizia a cantare e a ballare ma nel giardino casa vivono altri animali e non tutti vogliono essere svegliati così presto.




Nel giardino casa vivono Brino il lombrico, Arruga la tartaruga, la famiglia Apis e la banda Rosa, almeno una volta alla settimana tutti si lamentano di essere stati svegliati dal piccolo fiore, perciò organizzano un piano per far capire alla piccola Luci che non tutti amano svegliarsi presto.




Iniziano a fare baccano di notte, alla festa, che continua per sette notti, viene invitata anche Luci che riusce a resistere per sei notti finché l'ultima notte...come andrà finire lo lascio scoprire a voi. Luci riuscirà a capire che non tutti amano essere svegliati presto?

La storia è davvero molto bella e sopratutto di grande impatto sui bambini, le bellissime illustrazioni di Albertina Neri sono dolci e divertenti, scritto in stampatello maiuscolo è un ottimo libro per le prime letture dei nostri bambini. 

Un libro davvero incantevole che abbiamo letto in queste sere, perché in fondo anche se al nano piace alzarsi presto a mamma e papà no!

Se siete interessati all'acquisto potete trovare "C'era una volta un fiore" in tutte le migliori librerie oppure seguendo il link C'era una volta un fiore.

Buona lettura a tutti e buona domenica!

Nessun commento:

Posta un commento