mercoledì 2 settembre 2015

La maestra è un capitano scritto da Antonio Ferrara e illustrato da Anna Laura Cantone


In questi ultimi mesi ci siamo preparati all'entrata del Gremlins in prima elementare, dopo aver letto "S.O.S. supplente in arrivo" e aver appurato che le maestre sono tutte brave, anche quando sono un po' severe ecco la fatidica domanda del nano: "e se la maestra urla?" -Beh come siete stanchi voi, a volte lo è anche la maestra!-.

Così eccoci una sera, sdraiati sul lettone, a leggere proprio di una maestra che è davvero stanca, alunni vivaci, chi tira i capelli alla compagna, chi cerca di cacciare una matita nell'occhio ad un altro, chi spalma la sedia di Vinavil, beh le situazioni a cui devono far fronte le maestre sono davvero tante e sopratutto...stressanti!


Le maestre poi sono anche mamme, appena escono da scuola, corrono dai figli e a volte, come tutte le mamme, devono fronteggiare anche i figli con i loro problemi, senza parlare di quando si ammalano, eh sì anche le maestre si ammalano e a volte vanno a scuola anche così.


Insomma la vita delle insegnanti non è certo facile, a volte, quando sono stanche, si chiedono perché non hanno scelto un altro lavoro, magari meno stancante, ma poi un alunno racconta che il padre ha perso il lavoro e le chiede come mai ma ci sono domande e situazioni in cui nemmeno la maestra sa dare spiegazioni, ascolta, ci pensa, ma ti dice solo "mi dispiace" perché ci sono domande a cui non si può rispondere, di cui nessuno ha la risposta. 

Ci sono domande che le rimangono lì, impresse nel cuore, a cui a volte ripensa, perché i suoi alunni li ha nel cuore, tutti! 

I bambini, sono in quinta elementare, sono andati in visita alla scuola media e la maestra si chiede se è riuscita a dargli tutti gli strumenti giusti per affrontare un nuovo percorso.

Prende una chitarra, eh sì le maestre sono anche piene di sorprese, inizia a suonare, mentre i bambini sono sempre più vivaci ma poi ascoltano la musica, i bambini si fermano, proprio come quando l'insegnante legge e ad un tratto un'alunna si chiede "ma dove va la musica quando smetti di suonare?". Da quella domanda nasce un nuovo gioco, farsi domande, anche tra le più strampalate, anche quelle che non hanno risposta e la maestra si commuove, pensando ad ogni suo alunno, pensando che anche se la fanno disperare, quei bambini sono i nostri ma anche un po' i suoi.


Forse di fare la maestra ne vale ancora la pena!

Le bellissime illustrazioni di Anna Laura Cantone rendono questo libro, già stupendo di suo, un vero capolavoro! Un vero inno alle maestre, che insieme a noi genitori, preparano i nostri bambini all'avventura della vita!

Un libro meraviglioso, per far capire ai nostri bambini che anche le maestre a volte sono stanche, un libro da regalare a tutte le maestre per far capire loro quanto apprezziamo il loro lavoro, ma anche a quelle mamme che criticano sempre il lavoro degli insegnanti!

"La maestra è un capitano", scritto da Antonio Ferrara, illustrato da Anna Laura Cantone e pubblicato da Coccole Books, lo trovate in tutte le migliori librerie oppure cliccando sul link
La maestra è un capitano

Buona lettura e soprattutto buon inizio anno scolastico a tutte le insegnanti!


Nessun commento:

Posta un commento