lunedì 28 settembre 2015

Festa dei nonni e libri per bambini: ecco i nostri preferiti!







Purtroppo dal 4 settembre ho aperto un guasto per l'adsl che non mi hanno ancora risolto, perciò in questi giorni sono stata un po' assente a causa di problemi di collegamento. Da venerdì mi hanno ridato una linea ballerina, che va e viene, ma ho davvero tanti libri di cui parlarvi perciò spero che la linea tenga! 

Tra pochi giorni sarà la festa dei nonni, figure importantissime per tutti i bambini e noi per tutto l'anno, insieme ad altri libri, leggiamo spesso libri o albi illustrati che hanno come protagonisti proprio i nonni. Ci piace ricordarli sempre, non solo una volta all'anno, visto che nella vita del Gremlins i suoi nonni sono figure di riferimento quotidiane. Non abitiamo vicini ma i contatti sono quasi giornalieri, perciò riescono a viversi a vicenda malgrado la distanza. 

Questi sono i nostri libri preferiti: nonni, nonne e bisnonne di tutti i tipi, per un rapporto davvero speciale!



"A casa dei nonni" è un albo illustrato scritto da Quentin Greban e pubblicato da Margherita Edizioni: per i bambini che iniziano a dormire dai nonni, per i bambini che sono un po' gelosi delle attenzioni che i nonni danno ai nipotini più piccoli. Ne avevo già parlato qui





"W la nonna" scritto da Cristina Marsi, illustrato da Alessandra Liberato e pubblicato da Astragalo Edizioni ci fa rivivere le giornate, trascorse con la nonna, in campagna. Un libro che insieme ai ricordi delle nostre nonne ci fa assaporare l'aria di campagna, con tutta la sua poesia. Alla fine del libro si trova la nonna da ritagliare e vestire! Ne avevo già parlato qui! 




"Mio nonno è una bestia" scritto da Fabrizio Silei, illustrato da Adriano Gon e pubblicato da Il Castoro parla in modo divertente e accattivante di quei nonni che non vengono ben visti in famiglia. Constant è un nonno giramondo, che i nipotini non hanno mai conosciuto e che ben presto arriverà nella loro famiglia! Mamma e papà non sono molto felici di questa visita e sperano che si fermi il meno possibile ma con l'arrivo di nonno Constant ne succederanno di tutti i colori, con un finale che dovrebbe far pensare quei genitori che sono restii a far entrare in famiglia anche i nonni un po' strampalati! 





"Un gioco segretissimo" scritto da Anna Baccelliere, illustrato da Chiara Gobbo e pubblicato da Giunti Kids. Il bellissimo rapporto tra Simona e la sua bisnonna, un po' smemorata, che si crede ancora una bambina, che parla con gli animali, che pettina e veste le bambole con Simona. Una bisnonna che gioca con la sua nipotina e le insegna un sacco di cose, Simona e la sua bisnonna però nascondono un segreto! Di cosa si tratta lo lascio scoprire a voi! Il libro è scritto in stampatello maiuscolo per le prime letture dei nostri bambini e all'interno trovate il segnalibro da ritagliare. 






"Nonno Tommaso" un albo illustrato scritto da Stephan Zavrel e pubblicato da Bohem Press. Nonno Tommaso è un nonno che riesce ad inventarsi ogni tipo di gioco, adora stare con i bambini e i bambini si divertono sempre moltissimo con lui. Un giorno però il sindaco decide che tutti i nonni debbano entrare nella nuova casa di riposo "Casa Felice". Nonni e nonne, che invece vogliono stare a casa loro, vengono catturati dagli acchiappanonni. Insieme a loro viene catturato anche nonno Tommaso mentre sta pattinando insieme ad alcuni amici. Tutti i nonni vengono portati a Casa Felice. I bambini li cercano spesso, chiedonoo dove sono finiti finché un giorno i nonni vanno in televisione, ripresi dalle telecamere nella loro nuova abitazione. I nonni hanno di tutto ma nessuno di loro sorride. I bambini, vedendo i loro nonni tristi, escogitano un piano per farli fuggire, costruendo delle macchine volanti. Riusciranno i bambini a far evadere i loro nonni da Casa Felice? Un albo illustrato che tratta in modo molto dolce e delicato l'argomento dei nonni che, a volte, vengono rinchiusi negli ospizi, di quanto mancano ai loro nipoti e di come i loro nipoti li vorrebbero in famiglia, al di là di ciò che decidono gli adulti.




"Come nascondere un leone alla nonna" scritto da Helen Stephens e pubblicato da Nord-Sud Edizioni. Iris è una bambina che vive con un leone ma un week end i suoi genitori le annunciano che arriverà la nonna perché loro devono partire. Come nascondere il leone alla nonna? La nonna non ci vede molto bene e la bambina cerca ogni tipo di nascondiglio per nascondere il suo leone. Di notte, però, dalla stanza della nonna arrivano strani rumori e Iris inizia ad incuriosirsi, così entra di nascosto nella camera della nonna, insieme al suo leone, e vede un baule grandissimo. Cosa nasconde la nonna nel baule? Un albo illustrato  molto divertente, in cui sia nonna che nipotina cercano di nascondere l'una all'altra il loro grosso ed ingombrante segreto! 


Non avete ancora scelto il regalo per la festa dei nonni? Beh, cosa aspettate? Un bel libro che i vostri bambini potranno regalargli per ricordare i bei momenti passati insieme e per crearne altri leggendolo con loro. 

Potete trovare tutti questi libri nelle migliori librerie oppure cliccando sui links qui di seguito:

A casa dei nonni

Nessun commento:

Posta un commento