lunedì 20 luglio 2015

Letture da spiaggia: tre libri di Ilaria Cislaghi, illustrati da Alessandro Razzini da comprare in spiaggia!






Sulle spiagge, per chi come me cerca libri ovunque, si trovano dei bellissimi libri per bambini.  Ne avevo già parlato l’anno scorso qui e questa settimana voglio dedicarla a farvene conoscere altri. Quelli di cui voglio parlarvi oggi sono tutti scritti da Ilaria Cislaghi e illustrati da Alessandro Razzini, pubblicati dall’Associazione Culturale Editoriale Senegal Touba.



"Cosa sognano gli animali dell’Africa?" raccoglie due favole: “Twiga la giraffa sognatrice” e “Storia di  un gambero furbo e del fenicottero che voleva cantare”
Twiga è una giraffa innamoratissima del sole, ogni giorno si inventa un modo diverso e buffo per raggiungere il suo amato sole. Il sole stanco della sua insistenza,  chiese aiuto all’amica luna e un giorno decise di fare un bello scherzo a Twiga nascondendosi dietro la luna. Come reagirà Twiga? Come si comporterà il sole con lei? Una storia che insegna che i sogni vanno rincorsi ma anche il rispetto per gli altri.






In “ storia di un gambero furbo e del fenicottero che voleva cantare” conosciamo Kamba, un gamberetto che ogni mattina deve cercare di sopravvivere  per non essere mangiato dai fenicotteri che sono ghiottissimi di gamberetti. Una mattina sfortunatamente il nascondiglio di Kamba viene scoperto e si ritrova faccia a faccia con Flamingo un fenicottero che prende Kamba nel becco per mangiarlo. Kamba riuscirà a convincere il fenicottero a non mangiarlo, ma come? In questa favola i sogni si scontreranno con la voglia di vivere! 








In “Due storie di animalicizia” 




troviamo la storia di Mzuri un rinoceronte con il manto arcobaleno, molto vanitoso. Mzuri si metterà nei guai a causa della sua vanità ma riscoprirà l’amicizia, l’umiltà e il vero significato di libertà.




Che dire poi di Nafisa, la gatta nonché amica del cuore di Thuraia? Nafisa dimostrerà tutto il suo coraggio pur di salvare la sua amica umana, riuscirà a chiedere aiuto ad animali feroci che ammirati dal suo coraggio non solo l’aiuteranno ma diventeranno suoi amici.




In “Lo scambio incantato” 






troviamo invece la storia di un coccifante e di una elefantella,  il coccifante è in realtà un elefante che ha preso le sembianze di una coccinella e l’elefantella  è la coccinella che vive nel corpo di un elefante. 






Ma come può essere accaduto questo scambio di identità? Cosa dovranno fare i due protagonisti per riprendere le loro sembianze originali? Dovranno affrontare una lunga e difficile avventura in cui nascerà la loro amicizia, in cui si immedesimeranno nella vita dell’altro, in cui capiranno i loro limiti che cercheranno di superare. Una storia dolce e avventurosa!

Le prime pagine delle favole contenute in "Cosa sognano gli animali dell'Africa?" e in "Due storie di animalicizia" potete leggerle qui , sul sito di Ilaria Cislaghi. 

Tre libri meravigliosi, che faranno compagnia ai vostri bambini, facendoli divertire e sognare, tre libri che potete acquistare solo sulle spiagge dai venditori ambulanti senegalesi!

Buona lettura a tutti! 

Nessun commento:

Posta un commento