lunedì 8 giugno 2015

"Il pirata Pastafrolla" scritto da Sebastiano Ruiz Mignone e illustrato da Stefano Turconi





Oggi vi voglio parlare di un bellissimo libro per bambini, di cui il mio seienne si è letteralmente innamorato.

"Il pirata Pastafrolla" non è un pirata come tutti gli altri, certo ha una nave, tanti pirati ma anche tanta, tanta paura. Non è il classico pirata che assalta navi, perché appena incontra qualche veliero con i cannoni inizia a tremare dalla paura. 

La sua ciurma è ormai stanca di avere un capo così, che riesce a spaventarsi anche per un battito d'ali, perciò decide di abbandonarlo. 

Passarono gli anni, la nave ormai era alla deriva e il pirata Pastrafrolla, solo con la sua paura, l'unica a tenergli ancora compagnia.



Un giorno anche la sua paura si stancò di lui e decise di andarsene, così Pastafrolla rimase da solo, passarono altri anni e la nave era ormai diventata un'isola.

La sua paura intanto aveva incontrato altre paure, alcune davvero bruttissime, ma un giorno incontrò le paure dei bambini a cui raccontò la storia del pirata Pastafrolla. Le paure dei bambini erano tante, c'era la paura di cadere, quella delle sgridate, quella di farsi male, quella del buio, quella delle punture, quella dei rumori sconosciuti, quella dei temporali e tante tante altre perciò tutte insieme decisero di conoscere questo pirata che aveva così tanta paura.



Come andrà a finire lo lascio scoprire a voi!

In questo bellissimo libro i nostri bambini imparano che non sempre bisogna sconfiggere le paure, ci si può anche convivere, perché se non si ha un po' paura non si ha nemmeno coraggio. Un modo diverso per parlare di paura, che piacerà a tutti i bambini, agli appassionati dei pirati e non. 

Il libro è scritto in stampatello maiuscolo, come tutti quelli della serie Arcobaleno, perciò è ottimo come prima lettura.

"Il pirata pastafrolla" scritto da Sebastiano Ruiz Mignone, illustrato da Stefano Turconi e pubblicato da Piemme nella collana "Il battello a vapore" serie Arcobaleno.

Se siete interessati all'acquisto, oltre che nelle migliori librerie, potete trovarlo qui 
Il pirata Pastafrolla


Buona lettura a tutti, grandi e piccini!

Nessun commento:

Posta un commento