giovedì 16 aprile 2015

Il nostro albo illustrato per il 25 Aprile è "Sogni di libertà. In parole e immagini" pubblicato da Gallucci





Per parlare al Gremlins del 25 Aprile e di Liberazione, ho scelto un albo illustrato pubblicato da Gallucci "Sogni di libertà. In parole e immagini".

Libertà per me non è solo un vocabolo, ma un valore, perché essere liberi significa vivere, un valore che ho sempre cercato di insegnare a mio figlio da quando è nato. 

Il meraviglioso albo illustrato pubblicato da Gallucci, non è solo una meravigliosa raccolta di illustrazioni stupende, di vari illustratori, ma sopratutto una raccolta di messaggi di persone come Nelson Mandela, Anna Frank, il Dalai Lama, Elsa Wiezell, Jack Mapanje, Malala e tanti tanti altri. 





Eroi dei nostri tempi, eroi veri, che hanno avuto il coraggio di ribellarsi, di combattere per la libertà, che sono stati imprigionati pur continuando a combattere per la libertà altrui. Eroi di cui abbiamo ancora bisogno.

Perché nel nostro mondo, ancora oggi, molte persone non sanno cosa sia la Libertà, abbiamo ancora troppi prigionieri nel mondo per poterci considerare davvero liberi e mentre scrivo queste parole il mio pensiero va a quei bambini che sono obbligati ad imbracciare un fucile e diventare guerrieri, a chi è obbligato a scappare dalla propria casa per mettersi in salvo, a chi non può ancora dire e/o scrivere ciò che pensa senza che la sua vita sia in pericolo.

Ecco, io in un giorno in cui si parla di liberazione voglio parlare di libertà perché altri, oltre a noi, vengano liberati, perché chi sta vivendo ai giorni nostri ciò che noi abbiamo vissuto 70 anni fa, possa finalmente gridare "Sono libero"! 

Questo albo è pubblicato in collaborazione con Amnesty International che ogni giorno si batte per questi diritti in tutto il mondo e a cui saranno devoluti i proventi derivanti dalle vendite di questo libro. 

Un albo scritto e illustrato da grandi personaggi, per i nostri bambini perché imparino che la libertà è quella dalla paura, la libertà di imparare, di sognare, di essere bambini, la libertà di parola, la libertà dalla schiavitù, la libertà all'uguaglianza ma anche la libertà di vivere la vita. 








Da quando è entrato in casa nostra il mio seienne non lo ha ancora lasciato, rapito dalla illustrazioni ma anche dalle frasi che leggiamo senza seguire un ordine preciso. 

Tantissime definizioni di libertà raccolte in un albo illustrato meraviglioso, senza uguali, un albo che ti fa vivere la libertà in ogni singola pagina, che te la fa sentire sulla pelle, la voglia di libertà, la voglia di giustizia, la voglia di un mondo migliore. 

Un grandissimo albo illustrato che non può mancare nelle vostre case, tra i libri dei vostri bambini, perché parlargli di libertà sin da piccoli è crescere una generazione di uomini e donne libere, che a loro volta, tutti insieme, continueranno a combattere per la libertà di tutti.

Se siete interessati all'acquisto online potete cliccare sul link Sogni di libertà. In parole e immagini.

Buona lettura a tutti, grandi e bambini!







1 commento:

  1. Ciao Giorgia! Anche a me ha colpito molto questo albo soprattutto per la varietà di stili iconografici che in qualche modo corrispondono alla varietà delle libertà possibili di cui si parla! Grazie!

    RispondiElimina