lunedì 27 aprile 2015

"Il maialibro" scritto e illustrato da Anthony Browne e pubblicato da Kalandraka






Spesso in famiglia, mariti e figli, fanno conto esclusivamente su di noi ed è proprio ciò che succede nella famiglia Maialozzi: padre, madre e due figli.

La mattina il signor Maialozzi, prima di andare al lavoro, chiedeva "Cara è pronta la colazione?", a ruota i figli Luca e Simone, prima di andare a scuola "E' pronta la colazione, mamma?". Tutte le mattine la stessa storia, la signora Maialozzi, appena rimasta sola lavava le tazze delle colazione, passava l'aspirapolvere, rifaceva i letti ed usciva per andare a lavorare. 




Alla sera i ragazzi chiedevano "Mamma è pronta la cena?" ed il marito "Cara, è pronta la cena?" la signora Maialozzi dopo cena, lavava i piatti, faceva il bucato, stirava e si rimetteva ai fornelli mentre il marito e i figli in salotto si riposavano guardando la TV. 




Un giorno però qualcosa cambiò: quando i figli tornarono da scuola e il marito dal lavoro, non trovarono più la signora Maialozzi ma solo un biglietto "Siete dei maiali". 

Quella sera il signor Maialozzi ed i suoi figli, si prepararono la cena da soli e faceva schifo. La mattina seguente si prepararono la colazione e faceva schifo. Dopo un paio di giorni, non lavando mai i piatti, non facendo mai il bucato, la casa era diventata un vero porcile. 




Della signora Maialozzi nemmeno l'ombra, finché una sera, quando ormai il frigorifero era vuoto e il signor Maialozzi stava andando alla ricerca di qualche avanzo, arrivò la signora Maialozzi. Il marito ed i due figli la supplicarono di restare e lei rimase ma cosa cambiò in quella casa lo lascio scoprire a voi!




Spesso i nostri mariti e i nostri figli danno tutto per scontato, noi ci siamo sempre ad accudirli, ma cosa succederebbe se ce ne andassimo qualche giorno?

A casa mia, tutto era identico alla famiglia Maialozzi, così ho radunato figlio e marito e ho letto il "Maialibro", bene care mamme vi posso assicurare che per qualche giorno qualcosa è cambiato, per pochi giorni ma è cambiato. 

Ogni tanto quando sono particolarmente stanca di essere schiava della casa e di non avere cinque minuti per me uso il metodo Maialibro, leggo il libro in presenza di marito e figlio, senza altre parole lo chiudo e come per magia il giorno dopo, anche se per poco, tutti collaborano. 

"Il maialibro" è un libro divertente, ironico, scritto ed illustrato da Anthony Browne e pubblicato da Kalandraka, un libro che non può mancare nella libreria di ogni mamma, da leggere con i bambini ma anche con il marito...il successo è assicurato!

Se siete interessati all'acquisto online potete cliccare Il maialibro.


Buona lettura a tutti, adulti e bambini! 

Nessun commento:

Posta un commento