venerdì 13 marzo 2015

#librinoncensurabili Catalogo dei genitori per i bambini che vogliono cambiarli





Da quando il Gremlins ha avuto tre anni, in concomitanza con i miei no, spesso e volentieri mi diceva la classica parola che i bambini dicono in queste situazioni "cattiva", in alcune situazioni, pieno di rabbia per i miei no,  si è aggiunto il "voglio cambiare mamma".

Perciò quando ho saputo dell'esistenza di un catalogo per scegliere i genitori mi sono affrettata subito a comprarlo.

Il "Catalogo dei genitori per i bambini che vogliono cambiarli" scritto da Claude Ponti e pubblicato da Babalibri è a dir poco fantastico! 

Per cambiare genitori basta sfogliare il catalogo, sceglierli, e ricopiare il modulo d'ordine a pag. 45  segnando il numero di pagina raffiguranti i nuovi genitori, il numero di accessori, mettere il buono d'ordine in una busta, affrancarla e spedirla. Nel giro di 48 ore il Catalogo consegna i genitori nuovi e porta via i vecchi.






Ovviamente si possono riavere i genitori vecchi con un colpo di telefono: il Catalogo si riprenderà quelli nuovi!

Il catalogo ha un'ampia gamma di genitori da scegliere: ci sono i genitori avventurieri, i discreti, i confortevoli, i gran giganti, i filo di ferro, i solitari, il kerobusto, i beiprogetti, le cinque mamme, i triiiisti, i minuscoli, i cartonati, gli entusiasti, la kerobusta, gli usaegetta, i complicati, gli alberi, i compositi, i melapera, i pesanti, i trankili, la leisola!, i piediperpetui, i genitori di bambini orfani, i cinque papà, i testaperaria, i reggicasa, i testa-due-teste, gli avvaluppanti, i fifoni, il luisolo!, l'assente, i cattivissimi, i vicinivicini, i cicciomou. 





Ovviamente come in ogni buon catalogo che si rispetti ci sono le novità, i saldi e quelli più richiesti, si può cambiare solo la mamma, solo il papà o entrambi.

Insomma ce n'è davvero per tutti i guesti! Impossibile non trovare dei genitori che vadano bene ai nostri bambini, giusto?

Così ecco che un giorno, mentre io dicevo "no" e il Gremlins mi piazzava uno dei suoi capricci "e io voglio voglio voglio" in un momento di rabbia esce la frase tanto attesa "cattiva! voglio cambiare mamma!".

Con tutta calma gli dico "va bene, ok, scegliamola allora!", il Gremlins mi guarda con gli occhioni sgranati, forse pensando "ma davvero posso cambiare mamma?" ma visto che è un testa dura non cede perciò mi risponde "ok, come si fa?".

Prendo il "Catalogo dei genitori per i bambini che vogliono cambiarli" e glielo piazzo in mano, "ecco, scegli pure!", visto che ancora non sapeva leggere lo apriamo insieme ed iniziamo a sfogliare e leggere il catalogo.

Iniziamo con i primi "i genitori avventurieri": gli leggo le caratteristiche, gli accessori, e poi gli chiedo "questi vanno bene?" - "no, mamma andiamo avanti".

Beh vi dirò ci abbiamo messo un po a leggerlo tutto, soffermandoci ad ogni genitore presente leggendone caratteristiche e accessori ma niente non ce n'era uno che al Gremlins andasse bene. 

Alla fine della lettura ha sentenziato "ok mamma mi tengo te!", dentro di me ridevo come una pazza devo ammetterlo ma seria seria ho risposto "ma sei proprio sicuro? Perché qui ce ne sono tanti eh" - "sì sì mamma sono sicuro, perché come te non c'è nessuno" -.

Eh sì! Noi genitori siamo unici e i nostri bambini non ci cambierebbero con nessuno ma ogni tanto leggere questo catalogo, metterli davanti ad una varietà di genitori diversi, può solo aiutarli a capire che non ci sono altri genitori che possano andar bene come quelli che ci amano tutti i giorni.

Un libro divertente, unico nel suo genere, utile per far capire ai nostri bambini che i genitori sono unici, utile per noi genitori perché sentirsi dire "mamma sei unica" non ha prezzo, e devo dire, comunque, che grazie a questo libro "voglio cambiare mamma" da allora il Gremlins non me l'ha più detto! 

Questo libro è presente insieme ad altri 119 albi illustrati, alla mostra "Fa' la cosa giusta" che è iniziata oggi 13 Marzo e terminerà domenica 15, a FieraMilanoCity pad. 2 piazza del viaggiatore, perciò se volete conoscerlo più da vicino non dovete fare altro che visitare la mostra.

Qui trovate la bibliografia completa!

Nei prossimi giorni recensirò alcuni dei libri che ho in casa e che sono presenti nella bibliografia della mostra!

Se invece siete interessati all'acquisto cliccate qui Catalogo dei genitori per i bambini che vogliono cambiarli


Buona lettura a tutti!

Nessun commento:

Posta un commento