martedì 30 dicembre 2014

I fantastici libri volanti di Mr. Morris Lessmore




Nell'ultimo post dell'anno voglio parlarvi di un libro che mi emoziona sempre moltissimo ogni volta che lo leggo: "I fantastici libri volanti di Mr. Morris Lessmore" di William Joyce edito da Rizzoli.



Morris amava i libri, le storie e ogni giorno scriveva la sua vita su un libro, finché un giorno di vento fortissimo tutto fu spazzato via.


Iniziò a vagare senza una meta ma mentre stava camminando, d'un tratto, vide in cielo una ragazza appesa ad un gruppo di libri volanti 


la ragazza lasciò cadere un libro e Mr. Morris si ritrovò davanti un libro che lo invitò a seguirlo.




Seguendo il simpatico libro Morris si ritrovò davanti ad un edificio e varcandone la soglia entrò in una stanza piena di libri, come se i libri avessero fatto di quel posto il loro nido.



I libri erano pieni di vita e lui iniziò a vivere con loro, ad occuparsene senza pensare ad altro, li rilegava, gli dispiegava le orecchie, cercava di tenerli in ordine e ogni tanto si perdeva tra le pagine di qualche libro. 

Condivideva i libri con tutti e alla sera quando tutto era in ordine riprendeva in mano il suo libro da scrivere. 

Mr. Morris visse così per anni fin quando non diventò vecchio. I libri erano sempre gli stessi ma ora che l'età si faceva sentire erano loro a prendersi cura di lui.

Il giorno che Mr. Morris finì di scrivere l'ultima pagina del suo libro, salutò tutti i suoi amici libri, uscì dalla porta e si ritrovò in cielo appeso a tantissimi libri volanti, proprio come quella ragazza che aveva visto tantissimi anni prima.



Insieme ad i suoi amici libri Mr. Morris aveva lasciato il suo libro, quello che aveva scritto per tanti anni fino all'ultimo giorno e quando una bambina si affacciò all'uscio di quella strana stanza il libro di Mr. Morris volò fino a lei, si aprì, la bambina iniziò a leggere e tutto iniziò nuovamente. 



Questo meraviglioso libro è un inno ai libri, all'importanza che i libri hanno nella vita di ognuno di noi, all'importanza di quel primo libro che ognuno di noi ha letto nella vita e che gli ha fatto amare la lettura.

Un libro che non può mancare nella vostra libreria, un libro da regalare a chi ama i libri ma anche a quei bambini che stanno iniziando le loro prime letture.

Un vero capolavoro di cui è stato fatto anche questo cortometraggio 




Ora, lasciandovi alle immagini di Mr. Morris e dei suoi fantastici libri volanti,  vi auguro uno strepitoso 2015 e  che il nuovo anno sia pieno di libri, storie, sogni e avventure emozionanti!





Se siete interessati all'acquisto cliccate qui I fantastici libri volanti di Mr. Morris Lessmore


Nessun commento:

Posta un commento