domenica 16 novembre 2014

Tre libri, come regalo di Natale, per neomamme!

Quando ero in gravidanza, come avevo già raccontato qui , essendo al primo figlio mi veniva raccontato di tutto, ovviamente consigli non richiesti e perciò visto l'ansia che, se non hai già di tuo, inevitabilmente ti fanno venire gli altri avevo comprato libri che parlassero di bambini in modo divertente.

Cercando tra i libri da comprare mi ero imbattuta in questo "Ero un brava mamma prima di avere figli" e visto che il titolo mi aveva fatto subito sorridere lo avevo acquistato al volo. E' un manuale semi-serio sul fatto di diventare mamme e il primo anno di vita del bambino.




Ve ne cito due passaggi solo per rendervi l'idea: 

"Ore due di notte. Vi sembra di esservi addormentata da trenta secondi quando sentite un vagito: il tempo di capire da chi proviene - la Pupa grande? Il Pupo piccolo? Il vostro compagno? Il gatto? - e già il vagito si è trasformato in stridio da capretto sgozzato. Ormai maestre nell'esercizio della tecnica "pensare globalmente, agire localmente", stabilite si tratta del piccolo" 

"....il ritorno dei pannolini lavabili rappresenta un'opportunità concreta, in questo senso. E tu, ci hai pensato? - Sì ci avevo pensato. Proprio qualche giorno fa l'immagine della vostra cucina trasformata in un antro della strega, con calderoni pieni di ciripà sporchi a sobbollire, un odore vagamente acidulo diffuso ovunque e una ragnatela di telini biancastri stesi ad asciugare, in effetti vi ha attraversato la mente per qualche secondo. Poi avete telefonato al vostro compagno <<Caro , guarda che al supermercato c'è il quadripack di pannolini in offerta....>>"


Questo libro, nei momenti di ansia e dubbi prima del parto, ma anche nei momenti di difficoltà dopo aver partorito mi ha fatto compagnia facendomi sbellicare dalle risate, perciò se state pensando ad un regalo di Natale per una neomamma, se ancora non ha questo libro, sarà sicuramente un regalo ben gradito! 

"Ero una brava mamma prima di avere figli" è scritto da Paola Marone, edito da Rizzoli e se siete interessati all'acquisto basta cliccare sul link 
Ero una brava mamma prima di avere figli. Guida pratica per sopravvivere al primo anno di vita del bambino









Un altro libro semi-serio, adatto sicuramente alle neomamme tecnologiche ma anche ai neopapà è "Il bebè manuale d'istruzioni - Guida pratica per l'utente, risoluzione dei problemi e consigli utili per la corretta installazione e manutenzione". 

Per chi come me adora il PC ritrovarsi questo libretto tra le mani è stato alquanto curioso, se non altro perché Louis e Joe Borgenicht nel loro manuale per accudire bambini da 0 a 12 mesi parlano del bebè come se fosse una macchina, un pc, un qualcosa di tecnologico con molto humour. 

Come si può programmare il bambino perché dorma tutta la notte? Ogni quanto bisogna portarlo a fare il tagliando dal pediatra? Nel terzo capitolo ad esempio si parla di nutrizione: il corretto rifornimento energetico! Perciò si inizia con la programmazione delle fasi di rifornimento, poi si monitora l'apporto di cibo somministrato al bebè nel primo mese, per poi proseguire con il cibo somministrato dal secondo al sesto mese e si termina con il rifornimento di cibo dal settimo al dodicesimo mese.

Un modo divertente per sdrammatizzare un po le difficoltà e le preoccupazioni del primo anno di vita con il bebe, con consigli del tutto seri e competenti ma con quello humour e con quel sorriso sulle labbra che non guastano mai.

Perciò se dovete fare un regalo di Natale ad una neomamma ma anche ad un neopapà ecco che  "Il bebè manuale d'istruzioni - Guida pratica per l'utente, risoluzione dei problemi e consigli utili per la corretta installazione e manutenzione" potrebbe essere un'altra simpatica idea.

Questo libro scritto da Louis Borgenicht e Joe Borgenicht, edito da Kowalski potete acquistarlo cliccando sul link 
Il bebè. Manuale d'istruzioni. Guida pratica per l'utente, risoluzione dei problemi e consigli utili per la corretta installazione e manutenzione






L'ultimo libro di cui vi voglio parlare oggi è in realtà un albo illustrato stupendo e secondo me è un regalo d'amore che una mamma, un papà, ma anche il fratellino o la sorellina possono fare al neonato. 

In "Eccoti qua!" sono racchiusi tutti i regali che ogni mamma vorrebbe fare al proprio bambino, regali speciali che gli possano essere utili nella vita: come l'energia, l'equilibrio, l'immaginazione, il gioco, le parole, il conforto, la curiosità, la musica, la golosità e il disegno. 

Tutti quei regali un po magici che ognuna di noi vorrebbe regalare al proprio bambino. Ecco ora, non essendo delle fate, come nelle migliori fiabe possiamo fare una piccola magia dedicando al nuovo arrivato questo libro meraviglioso. Un libro che gli rimarrà tutta la vita, quale simbolo del nostro amore.

"Eccoti qua!" è scritto da Mirjana Farkas ed edito da Orecchio Acerbo, potete acquistare il libro sul sito dell'editore , dal quale potrete scaricare anche il pdf del libro, al costo di 12,75 euro.


Ora se volete regalare un libro per Natale ad una neomamma avete solo l'imbarazzo della scelta!

Nessun commento:

Posta un commento