venerdì 24 ottobre 2014

Prepariamoci al Natale con qualche libro

Per me Natale è un periodo un po magico, saranno le luci che illuminano città e paesi, sarà il fatto che le famiglie si riuniscono per stare tutte insieme, sarà che essendo credente lo vivo anche con uno spirito diverso... non so il Natale per me è sempre stata la festività che ho sempre amato più di tutte! 

Ho dei bellissimi ricordi dei miei Natali da bambina, non tanto per i regali che non ricordo quanto per l'attesa che precedeva la mattina di Natale, il batticuore nell'alzarmi per vedere se Babbo Natale si era ricordato di passare a casa nostra, la felicità di vedere i parenti tutti riuniti a pranzo.

Insomma ho solo ricordi splendidi dei miei Natali e ho cercato di trasmettere gli stessi valori al Gremlins. Prepariamo l'albero, il presepe, il 24 sera mettiamo un bicchiere di latte e una fetta di pandoro (o qualche biscotto) sul camino per Babbo Natale che quando arriva sicuramente, dopo un lungo viaggio in giro per il cielo di tutto il mondo, avrà fame e sete. 

La notte non dorme aspettando il mattino e proprio come facevo io, anche se cerca di stare sveglio tutta la notte, Babbo Natale non riesce mai a vederlo e lo stupore la mattina seguente nel vedere i pacchi vicino al camino è sempre tantissima.

Nel periodo che precede il giorno di Natale abbiamo sempre letto un sacco di storie natalizie perciò oggi ve ne voglio proporre qualcuna, un po per tutte le età. Iniziamo con quelle di Babbo Natale




Il Cappello di Babbo Natale fa parte delle collana "I Cucciolibri" di Sfera Editore ed è adatto a bambini da 0 a 2 anni. E' un libro cartonato che appena si muove fa suonare il cappello di Babbo Natale con un dolce scampanellio. La storia è quella di Mamma Natale che cuce un capello nuovo per Babbo Natale ma appena Babbo Natale lo indossa inizia a sentire Din Don Dan e cerca di capire da dove arrivi quel rumore. Sarà forse il  vento? L'orsetto? La paperella? Sarà nelle tasche? Noooo è nel cappello nuovo!
Un libro davvero molto molto carino per i più piccoli che li farà divertire un sacco!
Su Quimammashop lo potete trovare in un cofanetto con altri tre libri natalizi 

I panini di Natale e altre storie scritto da Guido Quarzo ed edito da Interlinea nella collana "Le rane piccole" si rivolge ai bambini di 5-6 anni. E' la storia del Sig. Di Natale un panettiere un po burbero che non rivolge la parola a nessuno. Con lui lavorano Rosa e Lucia che ogni anno cercano di convincerlo a fare un pane diverso per il periodo natalizio. Il pane del Sig. Di Natale è davvero buonissimo ma di fare un pane diverso per il periodo di Natale proprio non se ne parla. Poi, accade qualcosa...la mattina del 24 Dicembre, molto presto, il Sig. Di Natale, solo e soletto in panetteria inizia ad impastare dei panini diversi mettendoci gocce di cioccolato, canditi, noci, uvetta, miele, mele, fichi e pasta di mandorle ne riempi diversi sacchi e poi iniziò a impastare e sfornare il solito pane. Rosa e Lucia gli fecero gli auguri ai quali rispose sempre in modo burbero com'era sua abitudine ma poco prima di mezzanotte prese i suoi sacchi di panini speciali, li mise sulla slitta e prendeva il volo, con la sua barba svolazzante per consegnare i suoi panini speciali. Oltre a questa nella raccolta ci sono altre due storie natalizie: "Un regalo fortunato", "La formaggetta" entrambe bellissime come la prima. Per chi fosse interessato all'acquisto lo può trovare su Ibs al costo di 8,50 euro

Per quanto riguarda la Bibbia eccone qui due che ci sono piaciute davvero molto:


"La fantastica Bibbia dei bambini" edita dall'editore Il pozzo di Giacobbe è dedicata ai bambini da 0 a 2 anni, è un libro cartonato con bellissime illustrazioni e alcuni brevi brani tratti dai libri della Genesi, Esodo, Levitico e tanti altri. E' un modo molto simpatico per avvicinare i bambini piccoli al messaggio religioso del Natale ma un libro da poter leggere anche tutto l'anno. Noi lo abbiamo letto davvero tantissimo, tanto da consumarlo! Se siete interessati lo potete trovare su Ibs al costo di 6,72 euro.

"La mia Bibbia. Il libro raccontato ai bambini" edito da Gribaudo è una bellissima edizione della Bibbia per bambini più grandicelli, dai 5-6 anni.  Essendo per bambini un po più grandi è molto più dettagliata della precedente, infatti la troviamo divisa in "Antico Testamento" e "Nuovo Testamento" e tutto il libro conta 384 pagine. La mia edizione è un po vecchiotta, 2003, ma cercando su Internet ho visto che ne hanno fatta una nuova uscita proprio quest'anno che potete trovare su Unilibro al costo di 12,95 euro. Al di là dell'edizione nuova o vecchia è certamente un libro che merita davvero.

Per quanto riguarda la vita di Gesù, invece vi propongo questi due libri di cui uno è solo ed esclusivamente la vita di Gesù mentre l'altro, per i bambini più grandi, contiene anche brani tratti dalla Bibbia.


"Il mio amico Gesù. Preghierine per tutti i bambini" è una raccolta di preghierine molto brevi per i bambini da 0 a 3 anni con bellissime illustrazioni. La mia versione è del 2011 e faceva parte della collana "La libreria dei piccoli" di Edibimbi ma ora ne hanno stampata una nuova edizione edita da Edicart con illustrazioni altrettanto belle. Se vi interessa potete trovarla sul sito InMondadori al costo di 8,92 euro


"La Bibbia e la vita di Gesù raccontate ai più piccoli" noi l'abbiamo acquistata l'anno scorso tramite una promozione che è stata fatta all'asilo con i libri Giunti. Questo libro è illustrato da Tony Wolf ed edita da Dami Editore, in realtà l'editore segnala questo testo come adatto ai bambini dagli 8 anni ma noi la leggiamo spesso dall'anno scorso ed è tuttora il preferito del Gremlins (lo aveva in mano giusto ieri sera) che attualmente ha 5 anni e mezzo. Gli amanti di Tony Wolf non potranno far altro che adorare le sue illustrazioni nelle ben 160 pagine di questo libro, davvero bellissimo. Il libro è diviso in due parti: nella prima troviamo qualche racconto della Bibbia, nella seconda la storia di Gesù. Se siete interessati all'acquisto potete trovarlo un po ovunque, il prezzo si aggira attorno ai 14 euro. Ibs a 14,02 euro, Giunti 14 euro, Amazon 14,03 euro. 


Sempre per quanto riguarda il periodo natalizio ci sono due libri che personalmente adoro:


"Le storie della cometa" scritto da Maria Loretta Giraldo e illustrato da Francesca Assirelli è un libro edito da Edizioni San Paolo. E' una raccolta di storie sviluppate tutte sul tema del Natale. La raccolta comprende "Il dono del piccolo agnello", "Come nacque la stella di Natale", "L'ultimo zampognaro", "Il pastorello del primo presepe", "Accade  nella notte di Natale", "Serafino angelo canterino", "Una fascia per Gesù", "La stella sul ponte", "Il ladro di Gerico" e "Le due statuine nuove". Tutte queste storie parlano di Natale, in alcune potete leggere una versione rivisitata ad esempio della nascita di Gesù, raccontata in un modo nuovo, un modo che piace moltissimo ai bambini. Ogni anno questo libro ce lo leggiamo sempre perché ci piace davvero moltissimo, è di una dolcezza infinita e lo trovo davvero innovativo per affrontare il Natale anche sotto l'aspetto religioso perché le storie sono un po più moderne. E' adatto a bambini dai 3 anni. Se fosse interessati all'acquisto lo potete trovare su Ibs al costo di 6,72 euro 

Infine vi presento l'ultimo della serie, di cui sono davvero innamorata perché ha delle illustrazioni che adoro. 



La copertina di "Nella notte di Natale" è già bellissima di suo perché oltre a raffigurare due angeli è formata da due alette e il libro si apre dal mezzo. Appena aperto appare questa immagine


e poi si inizia a sfogliare il libro che, tra illustrazioni bellissime, narra la notte della nascita di Gesù. Il libro è scritto da Maria Loretta Giraldo, illustrato da Nicoletta Bertelle ed edito da San Paolo Edizioni. Per chi fosse interessato all'acquisto lo può trovare su Ibs al costo di 10,20 euro

Dopo avervi fatto questa bellissima carrellata di libri sul Natale, spero possiate trovare qualcosa anche per i vostri bambini.

Buona lettura!











Nessun commento:

Posta un commento