giovedì 2 ottobre 2014

Libri che aiutano a crescere: a casa dei nonni



Oggi è la festa dei nonni: una giornata speciale per nonni e nipoti! I nonni nella vita del Gremlins sono importantissimi, indispensabili, vengono subito dopo alla mamma e al papà, sono i suoi confidenti, i suoi compagni di giochi, sono sempre i nonni che gli insegnano un sacco di cose e per lui sono punti di riferimento necessari!

Il Gremlins purtroppo come nonni ha solo i miei genitori e mi sarebbe piaciuto se avesse potuto goderne anche dalla parte di mio marito ma il rapporto che ha con i miei genitori è davvero speciale.

Non abitiamo vicini perciò non possono seguire il Gremlins nel suo quotidiano ma sono comunque sempre presenti in ogni cosa, quando si tratta del nipote corrono appena possono e comunque le telefonate tra loro sono quasi quotidiane, perciò riescono comunque a godere ogni giorno la vita del cinquenne. 

Grazie a mio figlio ho riscoperto i miei genitori come nonni, quando si è solo figli, senza essere genitori, la mamma e il papà vengono visti diversamente poi anche noi diventiamo genitori e tutto cambia: certe cose le vedi diversamente, altre le capisci in ritardo ma sopratutto scoprire i propri genitori come nonni è stata per me un'esperienza davvero fantastica. 

Cambiamo noi che da figli diventiamo anche genitori, cambiano loro che da genitori diventano anche nonni... amiamo tutti la stessa persona, il Gremlins, e questo unisce tantissimo! 

Certo ci possono anche essere rapporti bellissimi con zii e zie ma i nonni sono quel pezzo di noi che ai nostri bambini manca, sono una parte di mamma e papà di quando erano bambini, ragazzi, giovani adulti. Quella parte della nostra vita che solo i nonni possono raccontare e colmare. 

Quando il Gremlins discute con noi, perché magari viene sgridato lui "va a vivere dai nonni" oppure è "così stanco di questa casa che adesso vado un paio di giorni dai nonni". In realtà dai nonni non ha i suoi giochi, non ha i suoi libri e le sue cose ma si diverte sempre un sacco. Ho scoperto, nei miei genitori, una pazienza eterna che con noi figlie non hanno mai avuto, con i nonni tutto diventa magico anche le cose più banali. 

Dopo una giornata dai nonni, il Gremlins torna che mangia i biscotti del nonno, le caramelle del nonno oppure si rende conto che in casa c'è proprio bisogno dell'aspirapolvere magica che ha la nonna...basta poco perché riporti in casa sua la loro presenza in tante piccole cose! 

I nonni, che vivano vicini o lontani, sono davvero nel cuore di ogni bambino sono persone indispensabili che, al di là dei rapporti fra adulti, non dovrebbero mai mancare nella vita di un bambino e noi adulti non dovremmo mai, anche se per motivazioni che noi riteniamo importanti, fargli mancare la loro figura. 

Oggi, 2 Ottobre, è la Festa dei Nonni ma anche la Festa degli Angeli: sarà un caso?

Le prime volte che il Gremlins andava a dormire a casa dei nonni, ci andava sempre con un libro davvero fantastico: A casa dei nonni.

E' un libro dolcissimo che racconta la storia di Nestore e Berenice, due scimmiette che trascorrono una giornata dai nonni. Nestore vuole molto bene ai nonni, ama vedere la nonna lavorare a maglia e adora le storie che gli racconta ma è un po geloso delle attenzioni che la nonna dà alla sorellina.

Quando la nonna fa un maglioncino per Berenice la gelosia diventa ben presto tristezza "la nonna mi vorrà bene?" la scimmietta continua a torturarsi con questo dubbio ma quando avrà modo di raccontare tutti i suoi timori al nonno, il nonno riuscirà a far capire alla piccola scimmietta che la nonna gli vuole un bene immenso e che non ha motivo di essere geloso della sorellina.

Nestore riuscirà a superare la sua gelosia e mentre Berenice aiuta il nonno a sparecchiare potrà ascoltare una delle bellissime storie di nonna Mina. Sì, ora è proprio felice, tornerà presto a trovare i nonni...ovviamente insieme a Berenice!

Un libro scritto da Quentin Greban ed edito da La Margherita Edizioni che potete trovare seguendo questo link A casa dei nonni

Aspettando il Gremlins, che rientrerà dall'asilo con il suo bellissimo lavoretto da dare ai nonni, auguro a tutti i nonni del mondo una felice festa dei nonni con i loro nipotini! 

Nessun commento:

Posta un commento