giovedì 16 ottobre 2014

Libri intelligenti che aiutano a crescere: Lupo Cattivo



"Lupo Cattivo" è un libro che ci è piaciuto davvero molto perché è la storia di un lupo che si chiama Lupo Cattivo e perciò tutti credono che sia cattivo davvero. Vicino alla porta di casa c'è scritto Lupo Cattivo e nessuno si è mai avvicinato alla sua casa. 

Poi un giorno suona il suo campanello Biscia Velenosa, purtroppo la sua tana ormai è troppo stretta perciò chiede di essere ospitata. Lupo Cattivo si offre di farle una nuova casetta tutta per lei, proprio vicino a casa sua e sopra alla nuova casetta di pietre vi scrissero Biscia Velenosa. 


Il giorno seguente il campanello di Lupo Cattivo suona di nuovo, stavolta è Porcello Puzzolente! Porcello Puzzolente vuole andare ad abitare con Lupo Cattivo perché nessuno lo vuole a causa della sua puzza. Anche questa volta il lupo aiuta il maialino e costruiscono una bella casetta di assi, vicino alla casa del lupo, con scritto Porcello Puzzolente.

Passò solo un giorno che il campanello di Lupo Cattivo suonò altre due volte: alla sua porta si presentarono Gazza Ladra e Coniglio pauroso e per l'ennesima volta il lupo li aiutò a costruire delle nuove casette vicino alla sua. In una ci scrissero Gazza Ladra, nell'altra Coniglio Pauroso.

Durante la notte però Lupo Cattivo venne svegliato perché un estraneo si era intrufolato in casa sua, alle sue grida di aiuto tutti gli amici corsero da lui e Coniglio Pauroso catturò il ladro. Era Iena Ridente che Lupo Cattivo perdonò immediatamente, malgrado la paura che si era preso. Iena Ridente fa notare che i nomi sopra le case sono tutti sbagliati ma Lupo Cattivo ha troppo sonno per cambiarli e se ne torna a dormire.

Il giorno seguente al suo risveglio, Lupo Cattivo troverà una bellissima sorpresa fatta dai suoi amici: tutti i nomi sono stati cambiati! Ora sopra le case c'è scritto Biscia Benefica, Coniglio Coraggioso, Gazza Onesta, Porcello Profumato e sopra la sua tana trova scritto "Lupo Buono, anzi buonissimo"

Un libro che ci ha divertito ma che trasmette anche il valore dell'amicizia, un libro che sfata la figura del lupo cattivo perché quello della nostra storia è un lupo davvero buonissimo.

"Lupo Cattivo" è scritto da Maria Loretta Giraldo, illustrato da Nicoletta Bertelle ed Edito da San Paolo Edizioni. Per chi fosse interessato all'acquisto lo potete trovare cliccando sul link 
Lupo cattivo

Nessun commento:

Posta un commento