giovedì 9 ottobre 2014

La Fabbrica delle Favole



Oggi avrei dovuto parlarvi di corone per principi, principesse, re e regine e anche di un libro che ci è piaciuto molto. Ero partita così stamattina, poi guardando twitter mi è saltato all'occhio un utente FabbricaDelleFavole perciò cosa può fare una mamma a cui piacciono favole, fiabe e storie per bambini? Ovviamente curiosa...e così scopro Sarah e Andrea che creano favole!

No, non le raccontano e basta! Hanno un canale Youtube dove disegnano e raccontano favole, al momento ce ne sono solo due, "La coccinella che perse i puntini" e "L'elefantina che voleva ballare", ma sono davvero molto belle e con messaggi molto positivi per i bambini.


"La coccinella che perse i puntini"  è la storia della coccinella Nella, principessa molto vanitosa, che, sotto l'effetto di una magia, perde i suoi puntini ogni volta che si guarda allo specchio. Nella si specchia così tanto fin quando non gli rimane che un solo puntino ed è davvero disperata fin quando non incontra Clara, coccinella senza puntini. Clara le fa capire che la cosa più importante non è l'aspetto esteriore, ma ciò che siamo e che la cosa più importante è l'amore delle persone che ci vogliono bene.

Ai bambini insegna l'accettazione di sé, a sentirsi belli per come siamo e non per come ci vorrebbero gli altri perché ognuno di noi è un essere unico al mondo.

"L'elefantina che voleva imparare ballare" invece racconta la storia di un'elefantina che voleva ballare ma che, vista la sua mole, viene derisa da tutti. L'elefantina Lora però se pur delusa non si dà per vinta e l'incontro con una topolina le farà realizzare il suo sogno.

Questa favola insegna a non rinunciare ai propri sogni, a mettere impegno e amore in ciò che si vuole raggiungere perché anche se gli altri non credono in noi non bisogna mai darsi per vinti. 

Che ve ne pare? A me sono sembrati messaggi davvero educativi e positivi e le favole di Sarah e Andrea mi sono piaciute davvero moltissimo. Iscrivetevi al loro canale Youtube e guardate le favole di Sarah e Andrea con i vostri bambini, saranno momenti davvero dolci e istruttivi che passerete con loro.

Se volete seguire Sarah e Andrea su Facebook cliccate qui per arrivare alla loro pagina.

Buona visione, buon ascolto e sopratutto buon divertimento a voi e ai vostri bambini!

Nessun commento:

Posta un commento