martedì 30 settembre 2014

A Natale non regalate cani


Ieri vi avevo parlato di "Cani e bambini", tra meno di tre mesi sarà Natale e tra poco si inizierà a pensare a cosa regalare e purtroppo, ahimè, c'è chi penserà a regalare un cane al proprio figlio. Perciò vi voglio far leggere un articolo che avevo scritto anni fa, ma che è sempre attuale. In realtà, oltre a Natale, questo articolo dovrebbe essere letto sempre prima di prendere un cane ma con l'avvicinarsi del Natale è sicuramente meglio rispolverarlo un po.


A Natale non regalate cani

Ogni volta che si arriva sotto il periodo natalizio tantissime persone pensano a regalare un cucciolo per Natale e questo è un gesto che di natalizio ha ben poco.



Perché non regalare un cucciolo a Natale? Beh le ragioni sono tantissime:




- se il vostro bambino vuole un cucciolo non è per lui che dovete prendere un cane, i bambini si sa si stufano presto. Un cucciolo non è un gioco che quando non se ne ha più voglia non si guarda più. Il cucciolo si deve accudire, crescere ed educare proprio come fareste con un bambino... per ogni secondo della sua vita. Perciò se non avete intenzione di avere un "secondo figlio" in casa, a vostro figlio comprate qualcos'altro: un peluche, una bambola, un robot qualsiasi altra cosa ma non un cane.

 - un componente della vostra famiglia o il/la vostro/a amato/a lo desidera da tanto tempo? Un cucciolo non è un regalo che noi possiamo scegliere per altri, quando si prende un cucciolo bisogna innamorarsene a "prima vista" il regalo più bello che potete fare a questa persona è portarla in un canile a vedere quanti cani cercano famiglia, magari troverà il suo compagno. Se non lo trova lì, forse non sa cosa sta cercando perciò è meglio regalarle un libro di tutte le razze canine per Natale, probabilmente la aiuterà a scegliere con "coscienza" il suo nuovo amico a 4 zampe. Non scegliete voi... se il cucciolo non va bene cosa fate? Se non è amore a "prima vista" tra il cucciolo e il suo nuovo amico umano cosa ne sarà del cucciolo? Siete disposti a tenerlo voi? Se le risposte a queste domande sono "non sò" o "no" beh cercate qualcos'altro da regalare.



- un cucciolo è un essere vivente... regalereste mai un essere vivente solo perché non sapete cosa regalare? Vi è mai passato per l'anticamera del cervello di regalare un bambino perché una persona lo vuole da tanto tempo? No? Beh certo un bambino è una scelta importante... anche prendere un cucciolo lo è: quando si prende un cane non bisogna solo pensare che bisogna portarlo fuori e nutrirlo, un cane si educa, un cane sta con noi ogni secondo della sua vita, un cane va curato quando sta male, un cane va portato in vacanza con noi. Eh sì non va lasciato da solo tante ore al giorno perché si lavora 12 ore su 24, se una persona lavora così tanto che non ha tempo per se stessa non ne avrà di certo per un cane. Non va buttato per strada perché non si sa dove metterlo quando si farà quel viaggio che si desiderava da una vita. Un cane va amato ma un cane è anche "responsabilità"... se finora il destinatario del regalo ha fatto a pugni con la parola "responsabilità" lasciate perdere, regalate qualcos'altro.



- un componente della vostra famiglia o il/la vostro/a amato/a si sente solo/a? Il fatto che questa persona si senta sola non significa che avendo un cucciolo non lo sarà più, la solitudine è qualcosa che parte da dentro. Se è una persona che ama gli animali potrà sempre fare volontariato nel mondo cinofilo... troverà degli amici con la sua stessa passione, persone con cui parlare e potrà decidere con serenità, il giorno che avrà degli amici, se prendere un cane è una cosa che fa per lei. Gli esseri umani spesso "tradiscono" i cani quando non ne hanno più bisogno ma i cani non ci "tradiscono" mai.



- siete sicuri che la persona a cui volete regalarlo se glielo portate il 1° di Agosto non vi manderà al diavolo perché le avete rovinato le ferie? Beh se una persona desidera fortemente un cane saprà rinunciare anche alle sue vacanze estive pur di stare con il suo nuovo amico, se invece vi coprirà di insulti "perché ora dove lo metto? sapevi che volevo andare via" beh forse questa persona non vuole un cane... compratele un peluche.


Oltre a quanto scritto sopra i motivi potrebbero essere tanti e tante sarebbero le risposte del perché NON REGALARE UN CANE PER NATALE... vivere con un cane è un gesto d'amore ma anche un gesto di responsabilità e una scelta personale. Se il destinatario del vostro regalo è una persona che ama DAVVERO i cani capirà perché non le avrete regalato un cane e ve ne sarà grata. 





A questo articolo vorrei solo aggiungere una cosa, se la persona a cui avete pensato di regalare un cane, dopo aver letto questo articolo, è ancora intenzionata a prendere un cane il regalo più bello che possiate farle è regalarle un bel libro che l'aiuti nel rapporto che avrà in futuro con il suo pelosone: "I segnali calmanti" di Turid Rugaas che potete trovare 
L'intesa con il cane: i segnali calmanti






Un libro che tutti i proprietari e futuri proprietari di cani dovrebbero leggere (o meglio studiare) almeno una volta nella vita, anche con i propri bambini, per poter finalmente capire cosa gli sta comunicando il proprio amico a quattro zampe e per poter convivere nel modo più corretto insieme ad un cane. 


2 commenti:

  1. Come si potrebbe non essere d'accordo?! Vorrei approfittare per aggiungere qualcosa...avendo lavorato in canile per molto tempo, mi sento in dovere di suggerire a tutti quelli che vogliono regalare un cucciolo, ma non se la sentono di "sobbarcarsi le responsabilità che questo comporta", l'adozione a diatanza di un cane al canile. In canile è pieno zeppo di amici pelosi che non aspettano altro che qualcuno li vada a trovare! Fare del bene è un regalo prezioso, ed educativo, nonchè molto gradito da tutti i fronti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Verissimo Chiara! E' una validissima alternativa, inoltre oltre all'adozione a distanza si potrebbe pensare di avvicinarsi al mondo cinofilo andando in canile ad aiutare qualche cagnolino...poi chissà! Dopo aver capito chi è un cane magari da cosa nasce cosa....

      Elimina