lunedì 30 giugno 2014

Letture da spiaggia: Modu Modu Edizioni

Sono già due anni che in spiaggia compro libri per bambini, li trovo molto belli ed istruttivi sopratutto perché sono fiabe di altre culture e aiutano i nostri bambini ad entrare in nuovi mondi. 

Quest'anno ho comprato questi 


Per ora io ed il gremlins abbiamo letto "La favola di Mamma Natura" e "La favola di Mamma Pipistrello" editi da Modu Modu Edizioni che abbiamo trovato davvero stupende.




"La favola di Mamma Natura" è la storia di Mamma Natura che si ammala e per farsi aiutare chiama nell'ordine: sua figlia tartaruga (che ancora non aveva il guscio), suo figlio riccio (che ancora non aveva gli aghi), suo figlio ragno (che ancora non aveva il filo tanto fragile) e sua figlia ape (che ancora non faceva un miele così buono che ora invece piace a tutti i bambini).E' una favola che insegna l'altruismo, tra i suoi figli Mamma Natura premierà solo quella/o altruista mentre punirà gli egoisti. 

"La favola di Mamma Pipistrello" invece è la storia di Mamma Pipistrello che va alla ricerca di altri animali uguali a lei, incontra topi che le assomigliano, uccelli che come lei volano, umani che come lei allattano i loro piccoli ma alla fine capirà di essere un animale unico al mondo. Aiuta i bambini a capire la diversità ma anche che ognuno di noi è un essere unico.  

Entrambe le favole, piaciute davvero tantissimo al gremlins,  sono tratte dai racconti di Babakar Mbaye Ndaak, che come autore non conoscevo e che ho iniziato ad amare. Le sue favole sono scritte in modo semplice e diretto e vanno dritte al cuore dei bambini.

"La favola di Mamma Pipistrello" la potete trovare qui mentre "La Favola di Mamma Natura" qui entrambe sul blog di Modu Modu Edizioni.

Prossimamente vi parlerò degli altri libri, comprati in spiaggia, che stiamo leggendo ma quando sarete in spiaggia e vi si avvicinerà un venditore ambulante non cacciatelo subito con un "non mi interessa", se vende libri potreste perdere delle ottime letture per i vostri bambini.

2 commenti:

  1. Felicissimi che le nostre favole vi siano piaciute. Presto ne arriveranno altre di Babakar Mbaye Ndaal per i più piccini...
    Modu Modu

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Uau! Appena arriveranno le altre favole di Babakar Mbaye Ndaal saremo i primi ad aquistarli! Sono favole meravigliose ed è mia abitudine abituare il mio gremlins 5enne ad altre culture e ad altri mondi, da cui, tra l'altro, rimane incantato! Grazie per il bellissimo lavoro che state facendo!

      Elimina