lunedì 2 giugno 2014

Creare le candele con i bambini


Ogni Natale alla scuola materna ci chiedono di fare un lavoretto per Natale da portare all'asilo e quest'anno, dopo aver fatto vasetti e angeli gli anni precedenti, mi è venuta l'idea delle candele da far fare al gremlins.

Visto che il periodo di Natale è sempre molto confusionario per me, tra regali, pranzi, recite etc ho deciso di partire un po prima quest'anno per non ridurci come al solito all'ultimo minuto.

Devo dire che girarsi nel mondo delle candele fai da te non è stato facile, perché si trova un po di tutto, perciò ho optato per tre kit che mi ispiravano di più. 

Il primo è stato quello della ditta Sentosphere (come potete vedere dalla foto ho acquistato il kit per le candele natalizie). Il grosso del lavoro però con questo kit dobbiamo farlo noi, perché dobbiamo sciogliere il mix di paraffina e stearina, contenuto nel kit, a bagnomaria. Aggiungerci il colorante (io a dire il vero ci aggiungo anche qualche goccia di olio essenziale per pout pourri), colarlo negli stampi e aspettare il tempo necessario che indurisca. 

A lavoro finito il bambino può decorarle o con la colla glitter (già inclusa nella confezione) oppure con dei fogli di cera colorata che si possono trovare su Internet. Il risultato è sicuramente professionale, avrete candele dalle forme perfette, colorate e profumate, unica pecca è che il bambino pur imparando come si creano le candele può solo decorarle.

Il kit contiene il mix di paraffina e stearina (una volta finito potete tranquillamente acquistarlo o su web o nei colorifici), colorante, stoppino, stampi e istruzioni.


 Sentosphere SNT235 Candele Profumate al costo di 23,50 euro






Un altro kit che ho comprato è questo La cera d'api Candela Starter Kit al costo di 9,97 euro. Il kit contiene dei piccoli fogli di cera d'api, un po di stoppino e le istruzioni. Questo kit è decisamente più adatto a loro, una volta calcolato e tagliato lo stoppino che ci serve, va solo posizionato sul lato corto del foglio di cera e il bambino dovrà semplicemente arrotolare il foglio. Il foglio aderisce già bene di suo ma si può dargli una scaldata con il phon per farlo aderire meglio. Sulle istruzioni ci sono poi tantissime forme che si possono creare, questa diciamo che è la più semplice ma con un po di tempo a disposizione (che avremo sicuramente in vacanza) si possono fare delle candele di cera d'api davvero carine. In questo caso si possono decorare solo con fogli di cera colorati. 



Ultimo kit comprato è stato questo Kit Fai Da Te Candele Pastello al costo di 10,99 euro della Baker Ross. Il materiale si scalda davvero solo con le mani e si possono creare un sacco di forme simpatiche, nel kit trovate solo i panetti di cera colorata e lo stoppino. L'unica pecca di questo materiale è che è un po troppo appiccicoso e anche una volta finita la candela rimane sempre molto appiccicaticcia, però i bambini si divertono un sacco e se la candela non è venuta come volevano loro essendo un materiale molto morbido si può sempre disfare e rifare. 



Buon divertimento con i vostri bambini!

Nessun commento:

Posta un commento