giovedì 30 gennaio 2014

Mio Tab Piccolo Genio della Lisciani



Quest'anno Babbo Natale ha portato un tablet al puffo, però a differenza di quello già in suo possesso il Meep! Tablet di cui avevo già parlato in questo post, abbiamo optato per un tablet molto più scolastico: il Mio Tab Piccolo Genio. Come al solito, ho iniziato almeno un paio di mesi prima a guardarmi in giro, a confrontare le varie caratteristiche, i prezzi etc. ma sinceramente non ho trovato quello di ciò che cercavo se non nel Mio Tab Piccolo Genio.

Non volevo i soliti tablet che sono sì a portata di bambini ma che sono prettamente ludici, volevo davvero qualcosa di scolastico che lo accompagnasse nell'apprendimento, ora prescolare e successivamente scolare.

Il tablet è davvero ben fatto: iniziamo col dire che ovviamente è Wi-Fi, ha una memoria hard disk di 8 Gb, una memoria RAM di 512 Mb, lo schermo t-touch è di 7 pollici, ha il sistema Android, una porta usb micro, una porta per le cuffie, una fotocamera (un po' bassa) da 0,3 mega pixel, è G-sensor ed ha l'alloggiamento per una scheda micro sd che però serve solo come archiviazione e non per espandere la memoria. 

Si possono creare più profili perciò è utilizzabile da più bambini. All'accensione troviamo varie icone: entrando nella sezione Talent School si accede al profilo del bambino (si possono creare fino a 4 profili)  e a sua volta al contenuto scolastico. 


All'interno troviamo le sezioni Parole in gioco, Le parti del discorso, Sviluppo del Linguaggio, Il mondo dei numeri, Storia, Geografia e Scienze, English School, Rompicapo e memoria, Quiz e conoscenze e La mia libreria (dove sono già contenuti degli ebook). Nella sezione Dizionari sono contenuti Il mio primo dizionario, il dizionario dei sinonimi e contrari, il traduttore in inglese, il grammaticario e il formulario. 

Entrando nella sezione "La mia libreria" troviamo il mio orologio, il mio diario, la mia rubrica, i miei appunti, i miei memo, la mia galleria, la mia calcolatrice, il mio album da disegno e i miei strumenti musicali. Abbiamo poi la sezione E-mail dove possiamo configurare la email del bambino, la sezione Edu-browser nella quale potremo inserire i siti che nostro figlio potrà consultare in totale sicurezza. Nella sezione dedicata alla fotocamera il bambino potrà scattare foto e girare video. Nella sezione funzionalità troviamo l'unica funzione disponibile al bambino e cioè il risparmio energetico. 

Infine c'è la sezione Genitori, ovvero il parental control: qui si trovano le impostazioni generali del tablet, le utilities dei genitori dalle quali si accede alla gestione password e ai siti visitabili, la gestione dei profili e gli store: dalla sezione store si accede allo store Lisciani o allo store Google. 

Mio Tab Piccolo Genio e' consigliato dai 5 ai 10 anni ma in realtà i contenuti essendo prettamente scolastici vanno bene solo per chi frequenta già la scuola primaria. 

Entrando nello store Google sono riuscita comunque a personalizzarlo, senza problemi, per mio figlio che tra poco farà 5 anni installando le seguenti applicazioni: i Cartoonitos e la pianta di fagioli, Impariamo a leggere, scrivere ABC, i Pooyoos, Mingonville per imparare a leggere l'orologio, i miei amici pianeti, Le avventure del riccio, Il mago del colore, Grande mondo in miniatura, il Bimbo viaggiatore, Labirinti per bambini,  Music Pro per fargli ascoltare la sua musica preferita e infine Kids Video Player dove il puffo può vedere alcuni filmati selezionati per lui (ad esempio Spiderman etc). 
Tutte queste app, più adatte all'età del puffo sono state salvate automaticamente nella sezione "Le mie App". 

Nello store Lisciani invece è possibile scaricare le app non contenute nel tablet (all'acquisto si trovano tre app per ogni sezione del Talent Shool, abbastanza da far giocare un po' il bambino). Si possono scaricare sia singolarmente al costo di 0,99 ad app o a pacchetti da 8 applicazioni. I pacchetti sono in totale 4 e hanno un costo di 4,99/a pacchetto, io ho optato per quest'ultima opzione e ho comprato e scaricato i 4 pacchetti di app completi. Nello store Lisciani si trovano anche i vari aggiornamenti gratuiti, sia del tablet che delle applicazioni Lisciani. Avendolo ormai da un mesetto ci riteniamo del tutto soddisfatti dell'acquisto!

Se siete interessati all'acquisto cliccate sul link 
Liscianigiochi 42531 Mio Tab Piccolo Genio Junior, colori assortiti


Aggiornamento: qui potete leggere un approfondimento di Mio Tab Piccolo Genio Lisciani

8 commenti:

  1. Ciao, molto interessante il post... ti chiedo però come hai fatto ad installare il google play store.
    Io non l'ho trovato già installato
    Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, io l'ho trovato già installato insieme allo store Lisciani. Andando nella sezione genitori e poi cliccando su store dovresti trovare entrambi gli store: Lisciani e Google Play. So che per Natale 2014 ne è uscita una nuova versione, che però non ho visto perciò non ti so dire se abbiano cambiato qualcosa. Se non trovi Google Play ti conviene scrivere all'assistenza. Io ho avuto problemi perché non mi prendeva gli acquisti fatti sullo store Lisciani, ho telefonato, su loro indicazione ho mandato una mail e mi hanno sostituito il tablet. Spero di esserti stata utile. Ciao.

      Elimina
  2. Salve a tutti ho un tab lisciani visto che non lo uso da più di 1 anno non ricordo più username e e password di account Google per accedere. ho provato a ressettarlo ma niente come potrei fare grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dovresti accedere a quell'account tramite www.google.com da un pc e seguire la procedura di password dimenticata.
      In genere in questo modo si riesce a recuperare un account.
      Se non dovesse riuscirci allora l'unica soluzione è quella di ricreare un nuovo account sempre tramite google da un pc che è più veloce e poi usare nome utente e password per accedere al play store dal tablet. Ovviamente a quel punto vanno riscaricate le app che si avevano prima.

      Elimina
  3. Grazie ci provo e ti faccio sapere grazie

    RispondiElimina
  4. Non riesco ad accedere ho provato a creare un account nuovo ma mi chiede il vecchio account come dovrei fare non conosco la mail di accesso e non posso recuperarla credo l'unica cosa e resettarlo ho provato con il tastino del reset ma niente come dovrei fare per favore aiutatemi grazie

    RispondiElimina
  5. Ciao ho scaricato le foto sulla micro sim e l'ho inserita ma non riesco a visualizzarle.... dove devo andare?

    RispondiElimina
  6. Un acquisto fatto bene ti premia nel tempo. Prova piccola calcolatrice itablet. Vai su http://www.vitalbios.com/A/MTQ3MDQ5MDM5NiwwMTAwMDAxMixwaWNjb2xhLWNhbGNvbGF0cmljZS1pdGFibGV0LTY1MTguaHRtbCwyMDE2MDkwMyxvaw==

    RispondiElimina