giovedì 21 novembre 2013

Libri intelligenti che aiutano a crescere: Ciripò!




Premetto che sono davvero innamorata del personaggio di cui vi voglio parlare oggi: lui è Ciripò un gattino nero, un po’ pauroso e pasticcione. 

Ho scoperto Ciripò nell’ormai lontano 2005, appena uscì il primo libro e lo usai subito con “la grande” che all’epoca aveva 8 anni e lo continuo ad usare tuttora con “il puffo”, ma dal 2005 al 2013 Ciripò è diventato un vero personaggio fiabesco di Erickson Edizioni. 

Tutti i bambini si identificano un po’ in Ciripò chi per un motivo chi per un altro, perché questo simpaticissimo gattino, che vive nel villaggio di Gattopoli, vive un po’ di tutte le paure di cui vivono i nostri bambini. 

Ad affiancare Ciripò troviamo Mammagatta, Papàgatto e Baffettina (sorella di Ciripò) e come in tutte le favole che si rispettino non possono mancare personaggi buoni, come Fataciclamina, Gufosaggio, Gattipirina e tantissimi altri personaggi che incontrerete nelle varie favole, e personaggi “cattivi” come Orcogatto, Mostroverde etc.

Le storie di Ciripò sono vere e proprie avventure di cui i bambini si innamorano, un gattino che di punto in bianco prende coraggio con l’aiuto di strumenti magici, che riesce a superare le difficoltà anche più grandi ne fa per i nostri bambini un vero eroe!
Il gattino Ciripò ha al suo attivo ben quattro libri, tutti bellissimi ed interessanti ma cominciamo con ordine:
il primo libro dal titolo “Le 7 paure di Ciripò” aiuta i nostri bambini a superare la paura di crescere (Il Gufo di Boscogrande), la paura che i genitori si separino (Bucoscuro e i pensieri cattivi), la paura della scuola (Il Torrente del Vento), la paura di fare brutti sogni (La Torre Vecchia), la paura del distacco (La gita di Scuolagatta) la paura del diverso (L’Abissino e Beccacivetta) e la paura di non essere accettato (Il palio del Topo). 
“Ciripò, Lilli, Rataplan e altri animali paurosi” aiuta i nostri bambini a superare le paure più comuni:  la paura di essere esclusi (Cicciabetta), la paura del buio (Ciripò e il pennino magico), la paura di non essere amati (la caprettina Lilli), la paura di essere abbandonati (Il passerotto solo), la paura di tutto (Lo scoiattolo fifone), la paura di non essere come gli altri (Trillo il coccodrillo), la paura di essere diversi (Il pulcino Bruno), la paura di crescere (Polly e la bolla magica), la paura di non essere voluti (Rataplan) e la paura della scuola (Le prove del cerbiatto).
Il terzo libro di Ciripò abbandona un attimo il discorso delle paure per entrare nel mondo delle emozioni, soprattutto quando sono piccoli non sempre i bambini riescono ad esternare le proprie emozioni ed ecco che “Le emozioni di Ciripò” ci aiuta proprio a parlare di questo. Il nostro amico gattino ci aiuta a capire come Ciripò supera la tristezza (Il canto delle Arpie), come affronta la rabbia (Le bolle di Ciclamina), come sperimenta la nostalgia (La malga di Rosilde), come prova disgusto (Il regno del Ragno) e come supera la gelosia (La Gola dell’Orso). Allegato a questo terzo libro troverete un CD audio con la lettura di tre favole: il Canto delle Arpie, Le bolle di Ciclamina e il regno del Ragno.
Nel quarto e ultimo libro invece le favole diventano un gioco da fare con i nostri bambini perché “Le carte di Ciripò” non è soltanto una raccolta di 4 fiabe “A caccia di salsicce”, “La rabbia di Nonno Mastino” , “Le prove di Ciripò” e “La conquista delle carte” ma è soprattutto un libro che spiega cos’è una favola o una fiaba, perché raccontarle e soprattutto come crearle. Al libro sono allegate, oltre ad un CD audio da cui potrete ascoltare la storia del libro,  le 34 carte di Ciripò con cui potrete giocare ad inventare fiabe e favole tutti i giorni con i vostri bambini. Ovviamente all’interno del libro troverete la spiegazione di ogni singola carta e tanti modi per giocare.  Io ho passato l’intera estate ad inventare storie con il puffo e la grande e si sono divertiti davvero un mondo, perché si sa ai bambini piace sempre molto inventare storie di fantasia e quando con le carte hanno fatto prendere “vita” alla loro storia e ai loro personaggi si sono divertiti ancora di più (tanto da discutere su chi doveva iniziare prima).
Come avrete potuto notare gli argomenti sono davvero molti, ce n’è per tutti i gusti ma se posso permettermi un consiglio sarebbero da acquistare davvero tutti perché i bambini si innamoreranno di questo strepitoso personaggio. 

Con il mio puffo ho letto una storia ogni sera, abbiamo parlato molto di ogni cosa che aveva dentro di sé, anche di cose che sinceramente non immaginavo, e sta aspettando l’uscita del quinto libro (nella speranza che gli autori di Erickson, Giuseppe Maiolo e Giuliana Franchini, si inventino altre storie).
Ciripò ha inoltre un sito molto carino tutto dedicato a lui, anche se purtroppo è aggiornato al 2012
Per chi fosse interessato può acquistare tutti i libri di Ciripò,  sia seguendo i link qui di seguito che sul sito Erickson:




Come al solito su entrambi i siti il prezzo è lo stesso ma sul sito Erickson c'è sempre la possibilità di sfogliare i libri scaricando un file .pdf
Buona lettura a tutti!

Nessun commento:

Posta un commento