mercoledì 20 novembre 2013

Libri intelligenti che aiutano a crescere: una fiaba per ogni perchè!


Nella vita dei bambini, soprattutto se in età prescolare, avvengono tanti cambiamenti e, a differenza di ciò che pensiamo noi genitori che li vediamo così tremendamente piccoli, i perché che si pongono sono davvero tanti.
Questa mattina per esempio il puffo vedendomi la fede mi ha chiesto “ questo è l’anello di quando ci si sposa ma quando ci si lascia che anello si mette?” , al ché gli ho semplicemente risposto “questo è l’anello di quando ci si sposa e quando ci si lascia non si mette più questo ma non c’è un anello per chi si lascia, si può mettere quello che si vuole” per ora, e ripeto per ora, il puffo ha accettato questa risposa di buon grado senza fare altre domande, che sono certa arriveranno quando meno me lo aspetto.
Perciò tra attacchi di rabbia, che a questa età reputo del tutto normali non sapendola ancora gestire correttamente, capricci, fase del distacco, cambiamenti vari e domande esistenziali  ecco che questa settimana vi voglio presentare un libro davvero carinissimo: "Una fiaba per ogni perché" edita da Edizioni Erickson.

Certo, non contiene tutte le risposte che vorremmo dare ai nostri bambini, però contiene 10 favole davvero speciali e molto belle:

  • La storia delle rose: quando la mamma parte

  • Il bruco e la lumaca: quando i genitori si separano

  • La campana grande e quella piccola: quando nasce un fratellino

  • La favola del drago: quando sei molto arrabbiato

  • La storia dell’albero di ciliegio: quando gli altri vogliono le tue cose

  • Le lancette dell’orologio: quando papà torna tardi la sera

  • La famiglia dei bottoni: quando si inizia l’asilo

  • La storia dello sciroppo Tobia: quando bisogna prendere le medicine

  • La storia della torta: quando hai paura del buio

  • La macchina che non voleva benzina: quando devi mangiare qualcosa che non ti piace


Con il puffo le ho lette tutte ma ogni tanto ritorniamo a leggerne qualcuna , in base al periodo che sta affrontando, e gli piacciono sempre come la prima volta perché in effetti sono scritte con una delicatezza e un linguaggio davvero adatto a loro.
Sono adatte ai bambini dai 2 ai 4 anni ma al mio, che ad Aprile farà cinque anni, piacciono ancora molto. Se siete interessati all'acquisto online potete trovarlo sia cliccando su questo link  Una fiaba per ogni perché. Spiegare ai bambini perché succedono le cose che sul sito Centro Studi Erickson.

Nessun commento:

Posta un commento