lunedì 7 ottobre 2013

Come vi comportate quando di notte vostro figlio vuole dormire nel lettone? . Sondaggio

Il problema dei bambini che vogliono dormire con mamma e papà è molto sentito e succede nella maggior parte delle famiglie. A volte tutto ciò è dovuto a cattive abitudini, altre a cambiamenti che il bambino sta affrontando e alla sua necessità di sentire i genitori più vicini.


Mio figlio ha iniziato  a voler dormire nel lettone 3 mesi dopo aver iniziato l'asilo, fino ad allora non avevamo mai avuto problemi perché aveva sempre dormito nel suo letto in modo continuativo. 

Da quel momento però ha iniziato le sue visite notturne, si addormentava nel suo letto e poi di notte arrivava nel lettone. Le prime volte abbiamo fatto avanti e indietro per gran parte della notte (di solito arrivava verso l'una del mattino) ma ogni due ore ritornava nel lettone...praticamente nessuno di noi dormiva e alzarsi il mattino per andare all'asilo diventava un'impresa.



Perciò ho deciso di lasciarlo dormire con noi, a volte sinceramente eravamo così cotti che non ce ne accorgevamo nemmeno ma ho iniziato a parlandoci sempre più spesso, spiegandogli che è grande e che i bambini grandi dormono nel loro letto, spiegando che mamma e papà non riescono a dormire bene se lui dorme con noi e lui mi spiegava che visto che va all'asilo gli manca la mamma perciò di notte vuole la mamma.



Poi siamo passati alla fase "ci sono i mostri in camera mai", successivamente a  "ho fatto un brutto sogno", ci abbiamo messo un anno, ora la cosa è decisamente migliorata in una settimana dorme nel suo letto 4/5 volte e le rimanenti da noi... ma è già un bel passo avanti, anche se ovviamente continuo a riportarlo da lui e nelle mie opere di convincimento.



Proprio perché è una cosa molto sentita ho deciso di aprire un sondaggio (lo trovate in alto sulla destra del blog) per sapere voi come vi regolate in questa situazione, ovviamente potrete descrivere le vostre esperienze anche nei commenti.... a voi la parola!!!

Nessun commento:

Posta un commento